Creattiva

Creattiva Segnalato da Soqquadro

Soqquadro

Categoria: Altro

Data: 11 giugno 2011

Indirizzo: Teatro Regio - piazza Castello 215

Provincia: Torino

Orario di apertura: dalle 16.00 alle 22.00

Sito internet: www.creattivarbs.it

Referente: Pamela Cento

Per informazioni: 3331210272


L’arte e la creatività che combattono lo stress da lavoro correlato.

La società RBS Retail Banking Services, con sede a Roma, Milano e Sassari, ha intrapreso da oltre un anno il Progetto Creattiva, portato avanti da Pamela Cento in collaborazione con una equipe interna all’azienda stessa.

Uno degli obiettivi di Creattiva è quello di ridurre, tramite l’arte e la creatività, i rischi di stress correlato al lavoro, di cui oggi tanto si parla in seguito all’entrata in vigore del D.lgs. 81 che obbliga tutte le aziende italiane, sia pubbliche che private, a monitorare ed eventualmente intervenire con azioni di miglioramento per contenere e ridurre i rischi di questa malattia psicosociale che dilaga negli ambienti di lavoro.

Dopo esposizioni di fotografia, presso location prestigiose come la Bloomsbury Auction, dove gli scatti fotografici esposti erano stati creati dai dipendenti stessi del call center, è stata la volta del lancio della marca di abbigliamento Bag’N’Dress le borse che si trasformano in vestiti presentate alla Fiera delle eccellenze artigiane ARTO con il patrocinio della Regione Lazio, adesso per Creattiva è la volta della creazione di due abiti del Settecento rivisitati in chiave postmoderna, dipinti a mano da due artisti che hanno contribuito a fare la storia dell’arte italiana e internazionale: Xante Battaglia ed Ezio Gribaudo, artisti di cui hanno scritto i critici d’arte più importanti a livello mondiale;

Battaglia, che Gregory Battcock definì “gesto unico nella storia dell’arte”, ha esposto tra l'altro alla Bonino Gallery di New York, alla Biennale di Venezia, al Palazzo dei Diamanti di Ferrara, Al Palazzo della Permanente di Milano, al Grand Palais di Parigi ed in altre innumerevoli gallerie pubbliche e private; Gribaudo, che Pierre Restany definì “fonte inesauribile di immagini poetiche e nuove…” ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui: il Premio alla XXXIII Biennale di Venezia, alla Biennale di San Paolo del Brasile e quello alla IX Quadriennale di Roma. Nel 2011 Ezio Gribaudo è stato invitato a partecipare al Padiglione Italiano della 54° Biennale di Venezia, dove esporrà un'opera inedita.

La linea abiti di Creattiva è realizzata dalle capo sarte Francesca Del Zio e Loredana Antonilli, operatrici telefoniche inbound del call center RBS, così come la modella Letizia Lucchini che, insieme alla modella Luna Balsamo, sfilerà e dunque avrà l’onore di indossare le due opere d’arte esclusive.
L’ideazione e la supervisione artistica è di Pamela Cento, Creative Project Manager di Creattiva, e artista di cui citiamo l’ultima esposizione di videopittura “Inside” realizzata presso la Fondazione Zerilli Marimò di New York, in collaborazione con la New York University.
I due abiti costituiscono la chiusura della sfilata dell’evento “Le Stagioni della Vita”, organizzato e ideato dalla EP Eventi di eliana Petruzzelli in collaborazione con il Teatro Regio di Torino e la Nopain, Associazione Italiana per la cura della malattia dolore, a cui verrà devoluto parte del ricavato della vendita dei due abiti di Creattiva.

L’evento si svolgerà l’11 giugno, presso il Teatro Regio di Torino, prima tra i teatri più belli e prestigiosi d’Italia. Una cornice unica per un progetto qual è Creattiva, che persegue la sostenibilità dello sviluppo umano.

“Creattiva nasce da un desiderio che a volte appare sogno e a volte miraggio, di vivere meglio in azienda, riuscire a stare meglio in quelle millecinquecento ore di vita media che in un anno si passa all’interno dei muri aziendali. La creatività”, afferma ancora Pamela Cento, “ è energia positiva e propositiva, bisogna riconoscerla e imparare a usufruirne. E’ essenza dell’ essere umano. I risultati della “Formazione Creativa” sono tanti, da una migliore comunicazione interna, al miglioramento del clima in azienda, a uno stare meglio con se stessi. Un altro beneficio, di certo da non sottovalutare, è che tutto questo può aumentare la produttività in azienda. Non è un caso che lo studio IBM dell’agosto 2010, dove sono stati intervistati 1500 amministratori delegati di aziende nel mondo, ha identificato la creatività come la competenza numero uno”.

Infocreattiva: +39 3331210272 _ www.creattivarbs.it



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici