Dal friuli al resto del mondo. l'installazione 'insight'

Dal friuli al resto del mondo. l'installazione 'insight' Segnalato da Daniela.madonna

Daniela.madonna

Categoria: Altro

Data: dal 15 giugno 2017 al 25 agosto 2017

Indirizzo: National Art Gallery of Namibia, Robert Mugabe Ave, Windhoek

Nazione: Namibia

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì, con orario 08.00 – 17.00; sabato con orario 09.00-14.00; domenica chiuso

Sito internet: www.bsidewar.org/en/highlights/soundart-insight-by-joshua-cesa/

E-mail: daniela.madonna@iodeposito.org


Per il B#SIDE WAR FESTIVAL, rassegna artistica e culturale promossa da IoDeposito Ong, si annunciano nuovi traguardi internazionali: Insight, installazione sonora dell'artista Joshua Cesa, è approdata in Namibia il 15 giugno e in Danimarca il primo luglio. Le due giornate sono state destinate all'inaugurazione di due delle sette campane che compongono l'opera, donate rispettivamente alla NAGN- National Art Gallery of Namibia e al Mosede Fort & Museum in Danimarca. Inaugurata nella galleria Bombi a Gorizia nell'estate del 2016, Insight è infatti protagonista di un progetto di dissemination internazionale, una campagna di musealizzazione delle sette stazioni sensoriali di cui l'opera si compone originariamente: le campane prenderanno dunque nuove strade, lasciando dietro di loro le proprie impronte e stimolando nuove chiavi di lettura dell'opera. Così, in continuità con l'esperienza di donazione che nel 2016 aveva interessato il museo territoriale di Dogna (Udine), la campagna si apre a una nuova rete internazionale di connessioni e partnership con realtà museali e istituzioni culturali particolarmente sensibili alle tematiche affrontate dall’artista Joshua Cesa, affini al ventaglio esperienziale del conflitto. Il progetto porta quindi, ancora una volta, la Ong friulana IoDeposito e il B#SIDE WAR FESTIVAL oltre confine, confermandosi un caso unico nel panorama internazionale. Tra mostre d'arte, interventi artistici sperimentali, progetti di ricerca internazionali e conferenze, IoDeposito continua la propria missio attraverso la terza edizione del Festival focalizzandosi sulla Grande Guerra, indagandone i retaggi e i lasciti alla società contemporanea e al mondo delle nuove generazioni.


 

Insight è un’installazione sonora, un percorso sensoriale, narrativo, uditivo e visuale che mira a coinvolgere il visitatore attraverso i sensi al fine di innescare una riflessione intima e polifonica su ciò che hanno vissuto le persone direttamente coinvolte nella guerra. Partendo da testimonianze dirette dell'epoca (diaristiche e documentali del biennio 1914-1916) l'artista rielabora, per mezzo dei media propri dell'arte contemporanea, alcuni fenomeni comuni a tutti i conflitti del secolo breve riguardanti il binomio vista/udito: dagli scritti, la vista emerge come strumento illusorio, mentre l'udito come strumento atavico di salvazione. Proprio questa polarità “vista-ingannevole/udito-salvifico” è non solo la matrice dell’opera, ma anche la risorsa in grado di offrire stimoli percettivi profondi a chi la fruisce. L'installazione di Cesa -con suoni di Alessio Sorato e Lorena Cantarut- pone dunque il visitatore in contatto diretto con lo spettro esperienziale del conflitto, narrato attraverso l'approccio interattivo proposto dalle sette diverse stazioni sensoriali.


 

A dimostrazione del valore universale che le opere d'arte sprigionano, ciascuna delle location museali che ha voluto Insight nella propria collezione stabilmente (Danimarca, Namibia e prossimamente USA, Francia e Russia) ha riconosciuto in uno dei suoi concept sonori l'esperienza specifica del proprio territorio e delle proprie genti. «L’artista ha lavorato con testimonianze locali raccogliendo esperienze dirette» spiega Chiara Isadora Artico, presidente di IoDeposito e art director del B#SIDE WAR FESTIVAL. Per la Galleria Nazionale di Arte della Namibia, l'analisi congiunta dell’esperienza umana della Grande Guerra in relazione alle circostanze conflittuali africane ha condotto a scegliere la Campana dello Stallo. Inserita nello spazio neutrale, arioso e metallico della Upper Museum, la potenza immersiva della traccia sonora restituisce un frammento della storia namibiana, in scorci tangenti alle testimonianze delle diaristica militare italiana. Dallo studio comparato della storia dei conflitti mondiali danesi è emersa invece la dimensione, non ancora sufficientemente scandagliata, degli stati neutrali colpiti indirettamente dalla guerra. La stazione prescelta per il Mosede Fort & Museum è la Campana dell'Attesa, che verrà accolta stabilmente nella collezione del museo costruito all'interno di uno dei siti fortificati più importanti del paese. «Intrecciando le storie dell’opera e dei luoghi che la custodiranno in modo permanente» afferma l'artista soddisfatto ed emozionato «si potrà costruire una nuova narrazione non solo dell’opera stessa, ma anche del valore assoluto del suo messaggio universale».


 


 

Contatti

Link dell'evento: http://www.bsidewar.org/it/prossimi-eventi/insight-by-joshua-cesa-2/ ; http://www.bsidewar.org/it/prossimi-eventi/insight-by-joshua-cesa-2/

Web: www.iodeposito.org; www.bsidewar.org

Direzione: info@iodeposito.org

Ufficio stampa: daniela.madonna@iodeposito.org



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici