Danza in Museo. InCorpo®Arti - Il museo attraversa il corpo 2008

Categoria: Altro

Data: 13 giugno 2008

Indirizzo: Palazzo Roverella - Piazza Vittorio Emanuele II, Rovigo

Provincia: Rovigo

Orario di apertura: 21:30

Referente: Ente Rovigo Festival

Per informazioni: 0425-28360

E-mail: incorporarti@ilposto.org


 Per chi non ha avuto la possibilità di partecipare al primo incontro a Villa Bassi di Abano Terme, non potrà perdere il secondo appuntamento del progetto “Danza in Museo. Incorpo®arti, il museo attraversa il corpo” nella prestigiosa sede di Palazzo Roverella, Pinacoteca Accademia dei Concordi a Rovigo venerdì 23 giugno alle ore 21.30.

La coreografa Wanda Moretti ha scelto per questo allestimento l’imponente facciata di Palazzo Roverella.  “Test”, lo spettacolo site specific della Compagnia Il Posto e il Marco Castelli Small Ensemble prenderà vita sulle pareti dell’edificio prospicienti Piazza Vittorio Emanuele, non c’è intento narrativo, ma immaginario, viscerale, corporeo, in una trasformazione continua la struttura coreografica e spaziale e la scelta musicale e acustica preparate, si fondono con il luogo ospite restituendo una performance sempre diversa e unica nel suo genere.  

L’obiettivo è ambizioso: sfumare i confini tra luoghi e persone, accorciare le distanze tra spazio e corpo, forzare le mura del museo, messaggio e mezzo di comunicazione, interprete e spettatore di ritmi cittadini in cui ogni istanza trova il suo momento di realizzazione. Coreografie modellate in rapporto a precisi elementi architettonici, ai ritmi sonori e ai movimenti delle città.

Scopo principale dell’Associazione Il Posto, promotore dell’iniziativa, è quello di avvicinare il pubblico all’arte e ai suoi luoghi per portare l’arte nella vita quotidiana delle persone.

Si tratta di un progetto innovativo che continua la strada avviata nel 2007 per la promozione e la conoscenza del patrimonio artistico e museale del Veneto, con l’obiettivo di far emergere il legame tra città e museo. Un programma speciale in cui il museo diventa polo di attrazione, cuore pulsante nel territorio urbano per vivere stimolanti momenti di intrattenimento  e di cultura. La Regione del Veneto ha inserito, per il secondo anno consecutivo “Danza in Museo. Incorpo®arti, il museo attraversa il corpo” nella programmazione 2008 degli interventi regionali per l’arte contemporanea.

Il programma si concluderà il 5 settembre alla Torre del Soccorso del Castello di Este.

Un’occasione unica per vedere con altri occhi un luogo conosciuto e godersi uno spettacolo che unisce danza, musica, arte, architettura alla città.

Ingresso libero

 

Il Progetto Danza in Museo. InCorpo®Arti - Il museo attraversa il corpo e’ realizzato anche grazie alla collaborazione di Museo Civico di Abano Terme, Palazzo Roverella, Pinacoteca Accademia dei Concordi di Rovigo, Museo Nazionale Atestino, Soprintendenza Archeologica del Veneto, Comune di Abano Terme, Comune di Rovigo, Comune di Este, Provincia di Rovigo, Università di Architettura IUAV di Venezia, Ente Rovigo Festival, Veneto Jazz.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici