La notte dei musei alla gamc

Segnalato da Sharonalbanese

Sharonalbanese

Categoria: Altro

Data: 19 maggio 2012

Indirizzo: Palazzo delle Muse | Piazza Mazzini | Viareggio

Provincia: Lucca

Orario di apertura: ore 21.00-23.00

Sito internet: www.gamc.it

E-mail: gamc@comune.viareggio.lu.it


LA NOTTE DEI MUSEI alla GAMC
BAU presenta

VIPCANCRO sonorizza WAXWORKS
+ IL MUSEO ILLUMINATO

Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”
Palazzo delle Muse | Piazza Mazzini | Viareggio
sabato 19 maggio 2012 | ore 21.00-23.00 | ingresso libero

Nell’ambito del progetto europeo La Notte dei Musei, sabato 19 maggio dalle ore 21.00 la GAMC di Viareggio in collaborazione con BAU associazione culturale presenta il gruppo di sperimentazione elettroacustica VipCancro nella sonorizzazione dal vivo di Waxworks o Il gabinetto delle figure di cera, film muto del 1924 di Paul Leni.
In tributo al più originale esponente italiano dell’arte espressionista, le sale del museo intitolato a Lorenzo Viani si animano con le immagini di un capolavoro del cinema espressionista tedesco e coi suoni di una delle più apprezzate formazioni di musica elettronica del panorama nazionale contemporaneo.
Andrea Borghi (basso) | Alberto Picchi (elettronica) | Nicola Quiriconi (voce) | David Paolinetti (percussioni) | Lorenzo Galli (contrabbasso)

Nella stessa serata, sulla facciata del museo, negli spazi della GAMC e nell’ampio cortile interno, alcuni artisti e filmmaker invitati da BAU effettuano proiezioni, video installazioni e performance luminose, trasformando il Palazzo delle Muse in una grande “lanterna magica”.
Vittore Baroni - Lt.Murnau’s Nachtlicht, installazione | Maicol Borghetti - The Long Sundown, installazione/proiezione | GianLuca Cupisti - L’alba di Plutarco, proiezione | Gabriele Dini - Harmony, installazione | Carlo Galli - My Dog, video-installazione in collaborazione con Maicol Borghetti | Bruno Larini - Innesto Lirico, proiezione da tv satellitare | Playnucleoperativociboproiettato - Playnucleoperativociboproiettato, performance | Tatiana Villani - 2012, video-proiezione


Informazioni:
GAMC - Viareggio
tel. 0584 581118
www.gamc.it
gamc@comune.viareggio.lu.it

BAU Associazione Culturale
www.bauprogetto.net
info@bauprogetto.net


La Notte dei Musei, col patrocinio dell’Unesco e del Consiglio d’Europa, è un evento che coinvolge ogni anno oltre quaranta paesi europei. Ad esso aderiscono i maggiori musei civici e privati, biblioteche d’arte ed aree archeologiche, aprendo gratuitamente i loro spazi nella notte tra il 19 e il 20 maggio ed offrendo speciali iniziative, spettacoli ed animazioni a carattere culturale. www.lanottedeimusei.it


VipCancro
(che si esibisce alla Notte dei Musei con formazione inedita e ampliata per l’occasione) è un quartetto di sperimentazione elettroacustica composto da Andrea Borghi (basso), Alberto Picchi (elettronica), Nicola Quiriconi (voce) e Filippo Ciavoli Cortelli (percussioni). Ispirandosi alla musica di ricerca e d'avanguardia e avvalendosi degli strumenti della tradizione noise-ambient-industrial (voci trattate, basso mono tono, percussioni, oscillatori, nastri, laptop ed effetti a pedale), il gruppo esplora i concetti di continuum e drone music. I primi due album della formazione di Pietrasanta, Xax (2009) e Tropico (2010), hanno ricevuto consensi entusiastici da testate musicali specializzate quali Blow Up e Rumore, mentre nel suo sito Head Heritage il musicista e saggista britannico Julian Cope ha speso parole lusinghiere per questo “eccellente quartetto toscano, estremamente personale”. Membri del gruppo hanno fondato nel 2008 l'etichetta discografica Lisca Records, con la quale pubblicano materiale proprio e di artisti affini, con nomi noti della scena sperimentale nazionale ed internazionale. A breve è prevista l'uscita del terzo album. www.liscarecords.com

Il gabinetto delle figure di cera (Waxworks nel titolo inglese) del pittore e cineasta Paul Leni è ambientato come Il gabinetto del dottor Caligari in un luna park. Un giovane poeta ha il compito di illustrare con suoi racconti le vicende dei personaggi di un museo delle cere ambulante. Il film si compone di tre episodi ambientati in epoche diverse: nel primo lo sceicco Harun al-Rashid tenta di conquistare la bella e capricciosa moglie di un fornaio; nel secondo il sanguinario Ivan il Terribile teme di essere avvelenato dal suo fabbricante di veleni e ne ordina l’eliminazione, ma rimane vittima della propria crudeltà; la terza storia è invece un incubo del poeta, in fuga assieme alla bella Eva tra le attrazioni della fiera inseguito da Jack lo Squartatore. In un crescendo che passa da un carattere comico/fiabesco ad un registro cupo e onirico, il film rivela la grande abilità di scenografo di Leni ed ha tra gli interpreti due tra gli attori più carismatici del cinema tedesco dell’epoca, Emil Jannings e Conrad Veidt.

BAU, associazione culturale no profit, nasce nel 2004 a Viareggio ad opera di un gruppo di artisti e curiosi attenti ai multiformi aspetti della cultura del nostro tempo. Grazie a una rete diffusa e in costante espansione di contatti, il progetto si materializza ogni anno in una rivista d’autore a tiratura limitata, BAU Contenitore di Cultura Contemporanea, un’originale “scatola” con contributi di numerosi autori internazionali. La rete operativa di BAU si esprime anche nella progettazione di mostre, convegni, rassegne ed eventi, organizzati in spazi istituzionali (biblioteche, gallerie, musei) ed in luoghi atipici.
www.bauprogetto.net
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici