Venezia: sulle orme di Gabriele d'Annunzio - itinerari

Categoria: Altro

Data: dal 31 maggio 2008 al 29 giugno 2008

Indirizzo: Venezia

Provincia: Venezia

Referente: Francesca Anzalone

Per informazioni: 347 4686369

E-mail: francesca.anzalone@netlifesrl.it


Si tratta di una serie di itinerari, a piedi o in gondola, "architettati" da Filippo Caburlotto, autore di D'Annunzio a Venezia (in fase di pubblicazione) che, attraverso i Taccuini, i romanzi veneziani e le opere memorialistiche del Vate, propongono una Venezia insolita, una visione artistica di calli, monumenti, palazzi attraverso "le parole del Vate" e la sapiente interpretazione del giovane studioso dannunziano. Dal 24 maggio, ogni sabato e domenica su prenotazione.

Una serie di percorsi, a piedi o in gondola della durata di due ore circa, destinati sia a turisti che a veneziani. Ma soprattutto, destinati a tutti coloro che conoscono, apprezzano o sono incuriositi da una delle più importanti ed affascinanti figure del panorama letterario e culturale europeo a cavallo tra Otto e Novecento.

Alla scoperta del Fuoco – it. 1: da Palazzo Van Axel alla Chiesa di San Giovanni e Paolo
Sulle orme del giovane d’Annunzio impegnato a scoprire la città, ad annotarne i segreti, i misteri, gli scorci ed i capolavori, ma anche una rilettura dello stessa paesaggio con gli occhi ormai maturi del reduce di guerra. Un tragitto insolito fra calli nascoste, leggendari personaggi e le prime scintille del Fuoco.

Alla scoperta del Fuoco - it. 2: da S. Cassiano a Ca’ Foscari
Un tragitto che trova numerosi riscontri nel Fuoco e nei Taccuini dannunziani e che si snoda lungo il centro della città. Dai dettagli curiosi, alle grandi reliquie, dai misteri, alla personificazione letteraria, sulle orme di un romanzo e di una biografia che si vanno formando di pari passo.

Il Canalazzo - it. 3: dalla Ca’ d’Oro a S. Simeon Piccolo
I grandi palazzi del Canal Grande attraverso gli occhi del Vate. I miti, i legami, i riflessi nell’opera letteraria e nella biografia di d’Annunzio. Un tragitto che risale il Canal Grande dal ponte di Rialto fino a Piazzale Roma, all’inseguimento del Fuoco, ma anche sulla scorta di tarde faville che sembrano riaccendersi al contatto con i luoghi.

www.archiviodannunzio.it, progetto che vede, tra rigore scientifico, tecnologia e arte il connubio ideale per supportare studiosi, amanti dell'arte, appassionati di viaggi in un crescendo di servizi, proposte ed itinerari. Ma soprattutto un archivio bibliografico completo di e su Gabriele d'Annunzio.
Il Comitato Scientifico, con unità Leader a Venezia è costituito da eminenti studiosi dannunziani, solo per citarne alcuni il Prof. Pietro Gibellini, Università di Venezia, in qualità di Direttore Scientifico e le Prof.sse Ricciarda Ricorda e Ilaria Crotti, Università di Venezia, in qualità di Vice, Prof. Paolo Puppa, Università Ca' Foscari ed il Dott. Filippo Caburlotto, coordinatore del Progetto. Altro nome importante che si affianca all'unità veneziana nella progettazione e pianificazione, la Prof.ssa Lucia Re, University of California Los Angeles ed il Prof. G. Oliva dell'Università G. d'Annunzio di Chieti.
Con il Patrocinio di
Comitato per l'Edizione Nazionale delle Opere di Gabriele d'Annunzio
Fondazione Il Vittoriale degli Italiani

Per informazioni, approfondimenti, materiali
www.archiviodannunzio.it (Press Area)



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici