Workshop da parigi al m.a.x.museo

Segnalato da Parole

Parole

Categoria: Altro

Data: dal 18 gennaio 2014 al 19 gennaio 2014

Indirizzo: via Dante, 6

Nazione: Svizzera

Orario di apertura: sabato 18 gennaio dalle 14, domenica 19 dalle 11

Sito internet: www.maxmuseo.ch

Referente: Laboratorio delle Parole

Per informazioni: 051.6311504

E-mail: notizie@laboratoriodelleparole.it


Il mese di gennaio riprende in maniera intensa presso gli spazi espositivi del Centro Culturale Chiasso (Svizzera). Una serie di iniziative rivolte sia ai curiosi sia agli addetti ai lavori, agli adulti come pure ai bambini, permetterà di avvicinarsi alle mostre in corso al m.a.x. museo - prossime alla chiusura - con un nuovo sguardo.

Sabato 18 gennaio 2014, dalle ore 14 alle 18, nell’ambito della mostra dedicata a Serge Brignoni al m.a.x.museo, si terrà invece il workshop Omaggio a Serge Brignoni: prove di stampa a cura del celebre Atelier Contrepoint di Parigi (ex Atelier 17) per la prima volta in Ticino, con Hector Saunier, Shu Lin Chen e l’artista Alex Dorici - un’occasione imperdibile per grafici, illustratori, incisori e studenti, ma anche per un pubblico curioso e interessato alle tecniche di stampa.
Presso l’Atelier 17 di Stanley William Hayter (1901-1988) hanno eseguito la tiratura delle loro stampe lo stesso Brignoni, come pure Marc Chagall, Max Ernst, Alberto Giacometti, Vassily Kandinsky, Joan Mirò, Pablo Picasso, Jackson Pollock, Mark Rothko e molti altri. A Chiasso il maestro Hector Saunier - discepolo di Hayter -, Shu Lin Chen e Alex Dorici mostreranno le diverse metodologie di stampa che Hayter e Saunier hanno elaborato e perfezionato, e che hanno contraddistinto l’Atelier 17, ovvero la stampa a più colori eseguita simultaneamente con una sola lastra incisa, utilizzando matrici storiche dell’Atelier. Si potrà anche ammirare una selezione di stampe realizzate da alcuni tra i più importanti artisti che hanno lavorato all’Atelier Contrepoint in 86 anni di storia. La partecipazione al workshop è di CHF 15.- (Euro 13) comprendente il biglietto d’ingresso alla mostra al m.a.x. museo su Serge Brignoni e un gadget di George Maciunas. È gradita l’iscrizione (eventi@maxmuseo.ch, t. 0041 91 695 08 88).

Inoltre, domenica 19 gennaio 2014 alle ore 11 per il finissage della mostra Serge Brignoni (1903-2002) artista e collezionista. Il viaggio silenzioso al m.a.x.museo si terrà una visita guidata gratuita (pagando unicamente il biglietto d’entrata) a cura della Direttrice, Nicoletta Ossanna Cavadini. Seguirà aperitivo. Per l’occasione verrà estratto il nome del/della vincitore/vincitrice del concorso Scegli la tua opera preferita, concorso indetto per avvicinare il pubblico alle opere in mostra. In palio una tessera socio Carta Plus guest dell’associazione amici del m.a.x. museo. La mostra su Serge Brignoni è visibile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Infine, nel pomeriggio di domenica 19 gennaio 2014 si terranno laboratori gratuiti secondo il metodo Bruno Munari dalle ore 15 alle 17. I laboratori sono rivolti a bambini dai 6 anni, ma anche ad adulti (familiari e non). Insieme si andrà alla scoperta di Paesaggi surreali per viaggiare con la fantasia ispirati a Serge Brignoni.
Iscrizione obbligatoria entro venerdì 17 gennaio: info@maxmuseo.ch, t. 0041 91 695 08 88.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici