Cantina kaltern - al via la v edizione di kunst.stück

Cantina kaltern - al via la v edizione di kunst.stück Segnalato da Thurner Pr

Thurner Pr

Categoria: Concorsi

Data: dal 10 marzo 2021 al 25 aprile 2021

Indirizzo: Via Cantine 12, 39052 Caldaro

Provincia: Bolzano

Sito internet: https://www.kellereikaltern.com/it/

Per informazioni: 0471 963 149


Cantina Kaltern lancia la quinta edizione di kunst.stück ("opera d'arte"), progetto artistico che vuole celebrare la varietà che in ogni annata ha avuto la performance più convincente.
Il parco vitato da dove il Kellermeister Andrea Moser attinge annualmente è molto ampio: 450 ettari e circa 1.200 vigneti. Nella vendemmia 2019 a emozionare più di tutti è stata una parcella di Pinot Grigio, vitigno che è un po’ la “cenerentola” – se così si può dire – dei vitigni autoctoni e non, presenti nelle ripide vigne dell’Alto Adige e del lago di Caldaro. Ma non è sempre così: “in alcune parcelle molto vocate e in certe annate, si può cogliere la vera grandezza del Pinot Grigio e il suo splendore”, ci insegna Andrea Moser. Questo è successo nell’annata 2019, dal ritmo sui generis che, tra pioggia e sole, ha permesso a Cantina Kaltern di raccogliere uve Pinot Grigio di altissima qualità.
“Il grande momento di Cenerentola” è allora il tema che Cantina Kaltern consegna agli artisti di tutto il mondo che vogliono provare a raccontare visivamente sull’etichetta questo messaggio.

Il bando è aperto da adesso fino al 25 aprile 2021 (h 23.59), la partecipazione è gratuita e il premio per il vincitore dell’etichetta selezionata è di 1.000 euro. Tutti i dettagli relativi al concorso sono disponibili sul sito di Cantina Kaltern: www.kellereikaltern.com.
Il concorso kunst.stück di Cantina Kaltern, giunto alla V edizione, è un progetto serio, bello, giovane, e al tempo stesso anche ironico, democratico e innovativo. Anno dopo anno l’azienda invita artisti – affermati o emergenti – a realizzare un'etichetta originale che interpreti il vitigno e il tema dell’anno. Il risultato è una collezione di vini “opere d’arte della natura”, vestiti con altrettante opere d’arte e prodotte in edizione limitata.
Le edizioni passate hanno visto le varietà Pinot Bianco nel 2014 interpretato da Claudio Paternoster; Cabernet Sauvignon nel 2015 con etichetta di Margit Pittschieler; il Kalterersee nella 2016 rappresentato da Stefano Mandato e il Merlot dalla vendemmia 2018 con il vestito di Anita Ladurner.

*
Cantina Kaltern è oggi, con i suoi 650 soci ed i loro 450 ettari di vigneto, la più importante interprete della Schiava Lago di Caldaro (Kalterersee Doc) e una delle voci più significative della viticoltura dell’Alto Adige. Dal 2018, inoltre, Cantina Kaltern si può fregiare della certificazione Fair’n Green, marchio della viticoltura sostenibile nato in Germania con lo scopo di rendere misurabili e verificabili gli obiettivi di sostenibilità aziendale. La gamma di Cantina Kaltern si declina in diverse linee di prodotto, al vertice delle quali ci sono i cinque vini Quintessenz che rappresentano, come dice il nome, l’essenza dell’espressione dell’azienda.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici