Cattura l'istante 2010 "luci e ombre"

Cattura l'istante 2010 Segnalato da Freezen

Freezen

Categoria: Concorsi

Data: dal 04 aprile 2010 al 15 settembre 2010

Indirizzo: www.freezen.it

Provincia: Milano

Sito internet: www.freezen.it

E-mail: freezen@email.it


Cattura L’Istante 2010
Anche quest’anno la Community FreeZen organizza il meeting fotografico "Cattura L’istante 2010". La novità di quest’anno è che il meeting sarà vincolato ad un tema ben specifico e le fotografie dovranno avere una risoluzione Superiore a 3200x2400pix. Inviando la foto all’indirizzo mail freezen@email.it
Come è tradizione del meeting la fotografia deve essere corredata da un pensiero, una poesia, un haiku che rappresenti lo stato d’animo di chi l’ha scattata.
Il tema del meeting è:
Luce e Ombre
"Ci sono gli oggetti, ci siamo noi, c’è la realtà e il nostro modo di illuminarla"
La Via dello zen è vivere la nostra vita istante per istante, la capacità di moltiplicare una serie infinita di istanti trasformandoli in un tempo non definito in attesa di catturare l'Istante è il koan della fotografia. il significato di istante è esattamente rovesciato. È naturale, dunque, che chi s'incammina sulla strada della meditazione possa ricorrere al linguaggio della fotografia, così come consiglia il monaco zen Thich Nhat Hanh quando dice: "I meditanti sanno da sempre di dover usare i loro occhi e il linguaggio del tempo a cui appartengono per esprimere la propria profonda comprensione".
Una caratteristica collegata agli oggetti o soggetti illuminati è che proiettano ombre. Alcune sono scomodamente visibili; altre, perfettamente invisibili. Ma tutte sono lì. È compito del fotografo usarle in modo tale che qualcosa che sembra condannato a rovinare una presa si trasforma in parte componente di un'opera maestra. Le luci e le ombre sono l'essenza della nostra vita cosi come sono l'essenza della fotografia. Se, come si dice nello zen, "meditare è vedere le cose così come sono", allora l'apparecchio fotografico, potenziamento dell'organo della vista, può penetrare più a fondo nell'apparenza delle cose, fino a diventare un vero occhio meditativo.
La luce è un elemento necessario nel campo della conoscenza, mentre pensiamo che il buio è qualcosa che ci nasconde la verità.
La luce, inoltre, come elemento fondamentale in dialogo con l'ombra, suo opposto, parallelamente ad un esercizio meditativo che permetta all’occhio del fotografo di avvicinarsi alle forme della realtà circostante, alle sue trasformazioni, sviluppando un atteggiamento di indagine che estenda il senso della vista a tutta la realtà circostante cosi come è! 
Le ombre sono meraviglie della mente.
Si pensa di poter dire tutto quello che le
riguarda in poche righe, ma a scrutarle attentamente,
guardando dritto nel loro cuore di tenebra,
si rivelano infinitamente complesse.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici