Giallo in classe

Giallo in classe Categoria: Concorsi

Data: dal 25 novembre 2010 al 27 novembre 2010

Indirizzo: piazza stella 5

Provincia: Genova

Orario di apertura: dalla 16 alle 19

Sito internet: www.satura.it

Referente: mario napoli

Per informazioni: 0102468284

E-mail: info@satura.it


GIALLO IN CLASSE
V Concorso di Scrittura Creativa

abbinato al
VI° Festival
della Letteratura del Crimine
Crime & Drama

25 – 26 – 27 novembre 2010
Satura con il Patrocinio di Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, Consiglio di Circoscrizione Centro Est indice il V Concorso di Scrittura Creativa Giallo in Classe, abbinato al VI Festival della Letteratura del Crimine. Crime & Drama. La partecipazione al concorso è gratuita.Il concorso, aperto a studenti di età compresa tra i 12 e i 16 anni, è rivolto a ragazzi e ragazze delle scuole medie inferioriPer partecipare, si dovrà far pervenire a Satura, Piazza Stella 5/1, Concorso di Scrittura Creativa, 16123 Genova, un elaborato di 5 pagine al massimo, con i seguenti contenuti:- Esposizione del soggetto di una fiction (romanzo o racconto) in non più di 5 righe.
- Descrizione del protagonista (colui che ha uno scopo da raggiungere) dal punto di vista fisico, psicologico (cosa pensa e come pensa) e sociologico (come si colloca nella società).
- Descrizione dell’antagonista (colui che si oppone al raggiungimento dello scopo del protagonista) dal punto di vista fisico, psicologico (cosa pensa e come pensa) e sociologico (come si colloca nella società).
- Descrizione schematica degli altri personaggi della fiction e loro ruolo nel racconto.
- Esposizione degli story points, ossia dei punti principali che determinano le svolte della storia, con evidenziazione degli ostacoli crescenti che si frappongono al raggiungimento dello scopo del protagonista.
- Esposizione del climax, ossia della soluzione della storia e dei suoi conflitti
- Incipit, ossia il paragrafo iniziale, costruito in modo da catturare l’attenzione del lettore e renderlo desideroso di andare avanti a leggere.
Gli elaborati (in triplice copia), unitamente alla scheda di partecipazione, dovranno pervenire presso la segreteria dell’Associazione (piazza stella 5/1, 16123 Genova) entro e non oltre il 15 giugno 2010 (fa fede la data del timbro postale). I migliori elaborati verranno premiati e letti nell’ambito del VI Festival della letteratura del Crimine. Crime & Drama. 25 – 26 – 27 novembre 2010 alla presenza di autorità e giornalisti.
Saranno individuati, tra i partecipanti, i migliori elaborati delle diverse sezioni, i cui autori saranno invitati a partecipare all’interno del VI Festival della Letteratura del Crimine
.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici