La favola e il sogno

La favola e il sogno Segnalato da Floriana Vittani

Floriana Vittani

Categoria: Concorsi

Data: dal 20 novembre 2010 al 30 novembre 2010

Indirizzo: lungomare italo calvino

Provincia: Imperia

Orario di apertura: 10-12/15-18,30

Sito internet: www.artisticonilcuore.org

Referente: associazione artisti con il cuore

E-mail: artisticonilcuore@hotmail.it


CIRCOLO ARTISTI di Sanremo
E ARTISTI CON IL CUORE di Sanremo
ORGANIZZA il concorso di Arti figurative
“OMAGGIO A LINA LANTERI”

"La Favola e il Sogno " dal 20 al 30 novembre 2010
che sarà ospitata nello spazio espositivo Italo Calvino a Sanremo (IM)

La mostra, sarà un importante riflessione sul tema "La Favola e il Sogno" rivisitata con tecniche e maniere artistiche contemporanee attraverso le opere di pittura e scultura (ma saranno visibili anche grafiche, disegni, incisioni e fotografie e digital-art) di artisti italiani ed europei.
COME PARTECIPARE
TEMA: La Favola e il Sogno nella Contemporaneità Artistica
Verso la lunga notte delle favole che stanno nel sogno di chi non sa mettere dolenti sistemi nel suo cuore, stava andando un gaio lumicino. Andava nel mondo dei sogni delle favole per sentire virtù e forze di chi stava sognando, così da valutarne l’immensa potenza. Venne dunque a trovarsi nella favola sognante di ognuno di noi e si rallegrò molto nel percepire valori così grandi di bontà e di saggezza.
A quel punto volle mettere un pò di quei sogni delle favole nel suo luminoso essere, ma sbadatamente si dimenticò la strada per tornare da dove era venuto.
Si mise a cercarla e mentre vagava qua e là, nei sogni della gente, scoprì che solo dal misterioso mondo delle fiabe poteva ritornare nell’Immenso da cui era venuto. Aspettò quindi che una fiaba venisse raccontata a un bambino e attraverso quella potè oltrepassare facilmente la soglia che separa il mondo reale dall’Universo.(tratto da: “Specialissimo 1993″ - collana di racconti extrafantastici)
REGOLAMENTO
1-La rassegna è aperta a tutti gli artisti.
2-Il concorso è esteso agli alunni delle classi quinte elementari e agli studenti delle scuole medie e per loro l’iscrizione è gratuita.
3-L’evento è pubblicizzato sul sito: www.artisticonilcuore.org e su tutte le reti di organizzazione artistiche
5—Premiazioni: Verranno assegnate medaglie, targhe e coppe dal 1° al 10° posto. La giuria sarà formata da validi critici che presenzieranno alla premiazione e il loro giudizio sarà insindacabile.La premiazione avverrà il giorno 27 novembre alle ore 15.30
6-Ciascun artista può partecipare alle selezioni inviando via email da n. 1 a 3 immagini di opere reali, o ritirando il bando presso il Circolo Artisti di Sanremo p.zza C. Battisti ( sala espositiva Italo CalvIno) Le immagini relative dovranno pervenire in formato .JPG
Occorre nominare le immagini con COGNOME_AUTORE_TITOLO_MISURE .
7-Il modulo di partecipazione (da richiedere via email), le immagini fotografiche ed il materiale documentario/biografico (CV + Biografia) dovranno pervenire entro il 30 settembre 2010 al seguente indirizzo di posta elettronica:
artisticonilcuore@hotmail.it scrivendo nell'oggetto del messaggio: "La Favola e il Sogno" o consegnati presso il Circolo Artisti di Sanremo p.zza C. Battisti (sala espositiva Italo Calvino)
Dal momento che la selezione avverrà sulla base delle immagini ricevute, si consiglia l'invio di immagini tali da consentire un'agevole lettura delle stesse. Per consentire un coordinamento organizzativo adeguato s'invita ad inviare nel più breve tempo possibile il modulo di partecipazione da richiedere. Si declina ogni responsabilità del mancato funzionamento telematico o riempimento dell'indirizzo di posta elettronica.
8-Verranno prescelti gli artisti che si saranno distinti per originalità e qualità espressiva. Ogni artista potrà esporre da 1 a 3 opere in base alle dimensioni. La selezione avviene attraverso il vaglio di tutte le immagini inviate. Soltanto le opere così selezionate parteciperanno alla Mostra "La Favola e il Sogno ".
9-La partecipazione alle selezioni non prevede alcuna quota, mentre il versamento della quota di iscrizione pari a euro 25 per un opera e 10 per le altre due eventuali opere, sarà invece obbligatorio in una fase successiva per gli artisti selezionati che intendono partecipare alla rassegna.
10-Una parte del ricavato andrà in beneficenza alla Lega Italiana per i tumori di Sanremo.
11-L'artista può scegliere di spedire a proprio carico le opere a : La favola e il sogno –Associazione Artisti con il Cuore – via Armea 186 - 18038- Sanremo –(IM) o portarle direttamente nella sede di via Lungomare Italo Calvino- Sala Espositiva Italo Calvino nel giorno di sabato 20 dalle ore 10 alle 12 o ancora delegare altre persone alla consegna.
12-I dipinti e tutte le altre opere da parete, comprese le fotografie, dovranno essere già predisposte per l'allestimento e provviste d'attaccaglia/gancio.
13-Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l'andata sia per il ritorno (restituzione).
14-L'indirizzo al quale spedire le opere è:
La Favola e il Sogno –associazione ARTISTI CON IL CUORE VIA ARMEA 186 -18038-SANREMO-IM
dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 13 alle 19 entro e non oltre il 16 novembre 2010.
Indicare al Corriere che la spesa è a proprio nome e così la fatturazione. Non saranno accettate o pagate fatture per spese di trasporto
15-Le opere ammesse alla mostra potranno essere ritirate personalmente dall'artista, o da un suo incaricato munito di delega, o da un corriere di fiducia dal secondo giorno dalla data di chiusura dell'esposizione presso il Circolo Artisti. Gli artisti sono garanti dell'originalità dell'opera che presentano e partecipando alla Mostra "La Favola e il Sogno ", accettano implicitamente tutte le norme sopra dette, nessuna esclusa. L'artista partecipante dichiara di aver letto attentamente e di accettarlo.
16-Le informazioni custodite nel nostro archivio verranno utilizzate per la partecipazione al concorso e per l'invio del materiale informativo per fini promozionali inerenti alla mostra. E' prevista la possibilità di richiederne la rettifica o cancellazione, come previsto dalla legge 675/96 sulla tutela dei dati personali
17-Per ulteriori informazioni si prega di contattare il curatore Floriana Vittani al numero +39 3281019169
18-DATE DA RICORDARE : TERMINE SELEZIONE: 30 settembre 2010
1) CONSEGNA entro il 16 novembre - 2) OPERE SELEZIONATE - 3) RITIRO OPERE:

 

 

 

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici