Premio arts in rome 2019

Premio arts in rome 2019 Segnalato da Giampieroabate

Giampieroabate

Categoria: Concorsi

Data: dal 01 novembre 2018 al 30 aprile 2019

Indirizzo: via Pasquale Villari, 1

Provincia: Roma

Sito internet: https://premio.artsinrome.com

Referente: Giampiero Abate

Per informazioni: 344 277 0730

E-mail: info@artsinrome.com


 Arts in Rome, Scuola di Arte Figurativa di Roma, presenta la seconda edizione del “Premio Arts in Rome” per promuovere le arti figurative, questa volta con l’ambizioso obiettivo di esporre le opere di artisti consacrati e professionisti e quelle di artisti emergenti.

Il TEMA del Premio sul quale gli artisti sono chiamati ad esprimere la loro creatività è

“LA TRADIZIONE NARRATIVA NEL CONTEMPORANEO DELLA FIGURAZIONE”
Come ben esemplificato dall’arte vasaria etrusca, si è sempre sentita la necessità di rappresentare racconti di vita quotidiana e miti; necessità che, all’inizio del XX secolo, ha iniziato a perdere la sua funzione primaria, restando relegata ai nuovi metodi di comunicazione visiva quali l’Illustrazione e il Fumetto.
Stiamo assistendo però a un forte ritorno della narrazione nella pittura, che pone al centro del racconto l’uomo, la sua quotidianità, le sue storie sociali e private. L’arte figurativa è un mondo ricco di linguaggi che, se da un lato trovano un terreno comune nell’utilizzo di tecniche tradizionali, dall’altro consentono di ottenere e mostrare una pluralità di tematiche, soggetti ed espressioni. Il tema del concorso sarà quindi la “tradizione narrativa nel contemporaneo della figurazione”, ovvero il racconto di una storia personale o pubblica, un momento di vita o un fatto sociale attuale che ha particolarmente colpito la sensibilità dell’artista, espresso in un’unica opera d’arte, raccontato tenendo conto della tradizione reinterpretata nel contesto del contemporaneo.

Il Premio Arts in Rome 2019 pone come obiettivo finale la partecipazione all’evento Corrispondenze, che si svolgerà a ottobre 2019 presso il Museo Etrusco di Villa Giulia in Roma.
Prima di giungere a questo prestigioso obiettivo , il concorso prevede l’esposizione di 21 opere in una prestigiosa sede espositiva di Roma a maggio 2019.

PERCHE’ PARTECIPARE AL CONCORSO?
Per dare visibilità alla propria opera grazie alla possibilità di partecipare alla Mostra d’Arte Figurativa Contemporanea che verrà organizzata presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma a ottobre 2019 per due settimane e per vedere pubblicata la propria Opera sul Catalogo.
La mostra sarà curata dal Critico d’Arte Alessandra Redaelli la quale sceglierà gli Artisti Contemporanei Figurativi che andranno in esposizione ed il vincitore del Concorso avrà la possibilità di esporre vicino a tali nomi, avendo così l’ opportunità di ricevere visibilità e creare rapporti professionali.
Per la sezione Illustrazione e Disegno, oltre alla mostra d’arte ed all’opera sul Catalogo, verranno invitati testimonial di tali aree dando possibilità di conoscere personalità altrettanto autorevoli.

3 Categorie in concorso
Pittura
Disegno
Illustrazione

PREMI
1) MOSTRA DEI FINALISTI
I primi 21 artisti selezionati
Le opere dei migliori artisti scelti dal Comitato Curatoriale saranno protagoniste di una mostra in una prestigiosa location nel mese di maggio 2019.
Sette opere per ciascuna categoria (pittura, disegno, illustrazione) che godranno di un evento dedicato, con catalogo e ampia diffusione stampa, grazie alla collaborazione con un Ufficio Stampa specializzato nel settore artistico-culturale.

2) Mostra al Museo
Il primo selezionato per ciascuna categoria
La mostra “Corrispondenze” si svolgerà all’interno del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma per 15 giorni da fine ottobre 2019, insieme ad altri eventi collegati ed organizzati da Arts in Rome.
I vincitori vedranno la propria opera esposta nella stessa sala con artisti del calibro di Roberta Coni, Davide Puma, Ciro Palumbo, Alessandra Carloni, Paolo Quaresima, Ckaudia Giraudo, Riccardo Mannelli, Giampiero Abate, Gianluca Garofalo e Bianca Maria Scrugli.
Per questo evento, che godrà di una campagna marketing e stampa dedicata, vedrà la pubblicazione di un catalogo con testo critico.
La curatela è affidata al critico e curatore Alessandra Redaelli
3) Premio Galleria
Tra tutti i partecipanti verrà scelto un solo candidato della Sezione Disegno/Pittura ed un altro della sezione Disegno/Illustrazione tra tutti i partecipanti (anche se non facenti parte dei finalisti o vincitori). La scelta dei vincitori del Premio Galleria verrà eseguita dalle Gallerie stesse che hanno offerto la loro partecipazione al Concorso.
SEZIONE DISEGNO/PITTURA: Galleria “Triphè” con sede a Roma e a Cortona (AR) seleziona, tra tutti i partecipanti, l’artista che più si distingue e offre una Mostra Personale di 15 giorni presso il proprio spazio espositivo in via delle Fosse di Castello 2, incluso vernissage con cocktail, comunicazione ufficio stampa e brochure
SEZIONE DISEGNO/ILLUSTRAZIONE: verrà pubblicato al più presto la Galleria convenzionata

SCADENZE ISCRIZIONI
14 gennaio 2019 con contributo di 70 Euro per sezione Pittura e 50 Euro per sezione Disegno e Illustrazione
30 Aprile 2019 con contributo di 90 Euro per sezione Pittura e 70 Euro per sezione Disegno e Illustrazione

Per partecipare, compilare il modulo on line https://premio.artsinrome.com/iscrizione/



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici