Premio internazionale primal energy 2012: radici contemporanee

Segnalato da Gad Art Factory

Gad Art Factory

Categoria: Concorsi

Data: dal 06 agosto 2012 al 25 novembre 2012

Indirizzo: via Mura di Levante, Orbetello

Provincia: Grosseto

Sito internet: www.primalenergy.it

Referente: Associazione Gad Art Factory

E-mail: info@primalenergy.it


Novità la sezione dedicata ai creativi under 35

Sono aperte le iscrizioni al Premio Primal Energy 2012, concorso internazionale di arte contemporanea che nasce in Maremma Toscana per scoprire e promuovere i più interessanti talenti artistici del panorama italiano ed estero. C’è tempo fino al 25 novembre per partecipare.
Le discipline ammesse sono fotografia, pittura, scultura, ceramica, installazioni, arti applicate, design; ma anche tecniche miste, così come arte digitale, computer grafica, app del tipo Instagram e tutto ciò che può nascere dalla creatività e dalla libertà stilistica tecnica ed espressiva degli artisti.
Quest’anno il Premio ha come tema “Radici Contemporanee – Materiali, tecniche e simboli del passato nelle espressioni artistiche del contemporaneo”. È possibile partecipare anche con più opere. Verrà data importanza al significato e all’uso dei materiali che appartengono alla tradizione degli avi e, al contempo, sono materia fondante delle espressioni artistiche del contemporaneo: pietra, ferro, rame, metalli, argilla, legno, tessuti, cuoio. Un viaggio nel tempo per sperimentare nuove contaminazioni tra materiali, tecniche e culture diverse. Sarà prediletto un tipo di ricerca che sappia spingersi oltre gli stereotipi della rappresentazione tradizionale e suggerire l’intuizione di un proprio linguaggio, una sperimentazione artistica, originale e innovativa, sospesa tra passato e futuro.
Primal Energy è ideato e promosso dalla curatrice d’arte Alessandra Barberini per Gad Art Factory, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Orbetello, Camera di Commercio di Grosseto, Sistema Museale Musei di Maremma e fa parte del circuito provinciale Mic – Maremma in Contemporanea.
“Il concorso – spiega Alessandra Barberini – offre, a tutti coloro che conducono un certo tipo di sperimentazione artistica, l’opportunità di emergere in un contesto internazionale e comunicare il proprio mondo interiore. Inoltre permetterà loro di partecipare attivamente alla costruzione, edizione dopo edizione, di un team creativo eterogeneo che fa ricerca sul rapporto tra arte e territorio. Grande visibilità verrà data agli artisti in concorso, a partire dai 20 finalisti, selezionati da una giuria di esperti provenienti dal mondo dell’arte, del giornalismo e dell’imprenditoria, che a dicembre saranno coinvolti nella grande mostra collettiva ospitata per il secondo anno nella suggestiva cornice della Polveriera Guzman, sede del Museo Archeologico di Orbetello.”
Al vincitore dell’edizione 2012 andranno un premio in denaro di 1000 euro, la comunicazione e diffusione dei risultati sui mass-media nazionali, a partire da Next Exit, media partner del progetto.
“Ma il premio più ambito – continua Alessandra Barberini – è l’invito ufficiale, quale protagonista, a far parte del team di artisti ospitati in residenza sul territorio, dal cui contatto e ispirazione scaturirà uno dei progetti artistici inseriti nella mostra-evento dell’edizione targata 2013. Quest’anno abbiamo riservato un’attenzione particolare ai giovani creativi under 35 per i quali abbiamo previsto delle menzioni speciali e il conivolgimento negli eventi del circuito espositivo. Sono tante, quindi, le opportunità offerte dal progetto.”
La quota d’iscrizione è di 60 euro per ciascuna opera iscritta al Premio, a parziale copertura delle spese per il catalogo della mostra e per quelle organizzative e comprende la quota associativa a GAD. Per la presentazione di due o più opere, la quota d’iscrizione sarà di Euro 50,00 ciascuna.
Il bando è consultabile su: www.primalenergy.it Info: info@primalenergy.it

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici