Rockabilly “musica e costume” –

Rockabilly “musica e costume” – Segnalato da Virgy

Virgy

Categoria: Concorsi

Data: dal 01 agosto 2012 al 31 agosto 2012

Indirizzo: Sala Expò Ex – Rocca di Senigallia – Senigallia AN Sala Expò Ex – Rocca di Senigallia – Senigallia

Provincia: Ancona

Orario di apertura: da definire

Sito internet: http//www.nabilafluxus.com

Referente: Virginia Milici

Per informazioni: 3334380950

E-mail: nabilafluxus@gmail.com


 L’Associazione Culturale Art Gallery Museum NabilaFluxus
Con il Patrocinio del Comune di Senigallia (AN) e dell’Assessorato al Turismo di Senigallia

ORGANIZZA

CONCORSO INTERNAZIONALE DEL LIBRO D’ARTISTA
ROCKABILLY “ MUSICA E COSTUME”

1-20 AGOSTO 2012
Sala Expò Ex – Rocca di Senigallia – Senigallia AN

Il Rockabilly è uno dei primi stili di musica Rock’n’roll risalente ai primi anni 1950.
Rockabilly è un termine portmanteau di Rock (dal Rock’n’roll) e Hillbilly, quest’ultimo un riferimento alla musica Country (spesso chiamata musica Hillbilly negli anni ‘40 e ‘50) che ha contribuito fortemente allo sviluppo dello stile. Altre influenze importanti sono Rockabilly Western Swing, Boogie Woogie, Rhythm’n’Blues. Anche se ci sono eccezioni notevoli, le sue origini si trovano principalmente negli Stati Uniti del sud.
L’influenza e la popolarità dello stile diminuì negli anni ‘60, ma tra la fine degli anni ‘70 e inizio anni ‘80, la musica Rockabilly gode di un grande rilancio di popolarità che ha resiste tuttora, con annesse mode e tendenze.
Ci fu una stretta relazione tra il Blues e la musica Country a partire dal 1920. Il primo successo a livello nazionale “Country” è stata la canzone “Wreck Of The Old ‘97″, sostenuta assieme da “Lonesome Road Blues”, che divenne anch’essa molto popolare. Jimmie Rodgers, fu la “prima stella del Country” vera e propria, era conosciuto come il “Blue Yodeler”.
La musica Rockabilly rispecchia anche la moda e le tendenze degli anni ‘50. Un look vintage molto accentuato, che ricorda a tutti le star più famose degli anni ’50, da Elvis Presley a James Dean, a Johnny Cash, ma anche l’epoca di revival che aveva caratterizzato schermi cinematografici e palcoscenici del rock all’inizio degli anni ’80. da Morrisey agli Stray Cats, alla celebre apparizione impomatata di un giovane John Travolta in Grease. Tra ciuffi impomatati, jeans e giacche di pelle, camice vintage come quelle da bowling, spesso a quadretti e corredate magari di grandi scritte e stampati con loghi di college universitari ed associazioni sportive, tattoos e quant’altro.
Il Concorso nazionale del Libro d’Artista vuol riprendere in tutte le sue forme questo stile di vita,questa musica, questo costume che si tramanda di generazioni da circa 60 anni mantenendo nostalgicamente viva la passione e le memorie del tempo un po’ “ritoccate” nel corso dei decenni.

L’Evento è rivolto, inoltre, a tutte le forme di arti visive che spaziano dalla grafica (grafiche dischi,posters musicali/concerti, pubblicitari, ecc), alla fotografia, pittura e scultura (Expo di Arti Visive). ROCKABILLY “MUSICA E COSTUME” sarà legata come concetto e tema al Summer Jamboree Festival giunto alla 13° edizione nella cittadina di Senigallia dal 4 al 12 Agosto 2012.
NabilaFluxus® è lieta di organizzare l’evento con il contributo di Artisti Nazionali ed Internazionali che condividono legami culturali avanguardisti, discostandosi dai media tradizionali dell’arte con le loro opere uniche e rare: Libri d’artista, Libri Oggetto dipinti o rivisitati rendendo omaggio ai pionieri del Libro d’Artista, riscoprendo e reinventando nuove forme e materiali anche di riciclo,diciamo un FARE ARTE in molteplici direzioni.

Il Concorso comprende un Premio Critica per ogni sezione (opera che si distinguerà per concetto e originalità e tecnica esecutiva), un Premio Critica con Menzione Speciale, Attestati di Partecipazione a tutti gli iscritti, pubblicazione articoli inerenti alla mostra e vincitori sulla rivista d’arte EuroArte. Premio Collettiva in Galleria per 10 artisti scelti tra tutte le sezioni.
(selezioni sono ad insindacabile giudizio della giuria). Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 1 Giugno 2012, l’iscrizione darà diritto alla partecipazione alla mostra. Le opere selezionate dovranno pervenire in sede mostra entro il 15 luglio 2012.

Possono partecipare tutti gli Artisti Italiani e Stranieri di età non inferiore ai 18 anni
Per ulteriori informazioni contattare NabilaFluxus®: nabilafluxus@gmail.com
oppure Virginia Milici tel. 3334380950
E’ d’obbligo scaricare il Regolamento del Bando di Concorso per poter compilare il modulo d’adesione e quindi partecipare.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici