Veramiglia contest 2014 – existenz

Segnalato da Passeart

Passeart

Categoria: Concorsi

Data: dal 10 giugno 2014 al 13 luglio 2014

Indirizzo: via Verginese, 56

Provincia: Ferrara

Sito internet: collettivotm15.wordpress.com

Referente: Alessandro Passerini

Per informazioni: 3298791299

E-mail: veramigliacontest@gmail.com


 “Si sono inventati addirittura le parole – Veramiglia e Rosafante – per poter sintetizzare un’iniziativa che ancora non c’era.

Veramiglia infatti è un appuntamento difficile da descrivere, proviamo:

prendete un Castello del 1400, il Verginese, Delizia della Corte Estense e patrimonio dell’Unesco, aggiungetevi la musica, quella dei Cosmo e dei Cyborgs, oltre a tanti altri naturalmente, chiamati a raccolta dalla BDC, fateli suonare nei prati del ricostruito giardino rinascimentale di fronte alla Vinaia del Sapere che sarà riempita di installazioni, opere dell’Associazione Discordia Expo in collaborazione con il Collettivo TM15, immaginatevi inoltre un contorno di bancarelle, quelle della Bottega degli Usvei, tutto prodotto originale, metteteci anche la presentazione di libri, contest fotografici, l’immancabile birra e piada, mescolate tutto ed ecco Veramiglia.

Immaginate inoltre un elefante rosa – il Rosafante – che appeso ai palloncini sorvola la torre del Verginese con un annaffiatoio appeso alla proboscide ed il quadro della situazione è fatto”.

- - - - - -

All'interno dell'evento Veramiglia, che si terrà per tutti i fine settimana di Luglio 2014presso la Delizia Estense del Verginese di Portomaggiore (FE), nasce il Contest Fotografico curato dal Collettivo TM15. Verranno selezionati un massimo di 20 partecipanti, e le loro foto proiettate all'interno della mostra allestita nella Vinaia del Sapere.

Tema dell'edizione 2014 sarà eXistenZ, titolo che omaggia un celebre film di D. Cronenberg in cui viene creato un gioco basato su un particolare sistema di collegamenti biologici che permette al giocatore di vivere una dimensione parallela, del tutto realistica. Oggi, nel 2014, molti dei rapporti sociali sono del tutto virtuali. Si vive una realtà parallela all'interno dei social network, tralasciando la realtà fuori dalla porta. E' una realtà talmente integrata nel moderno tessuto comunicativo da essere ormai divenuta inevitabile e inscindibile dall'attuale contesto sociale. La fotografia stessa non è più tangibile.

Veramiglia Contest 2014 chiede ai suoi partecipanti di riflettere su questa realtà virtuale ormai del tutto connessa con la quotidianità che stiamo vivendo, interpretando tale concetto tramite la fotografia.

Il contest è gratutito, e tutte le informazioni su come partecipare sono sul bando, che trovate al link http://www.passeart.it/Veramiglia_Contest_2014.zip

Termine ultimo per l'invio delle opere: 13 luglio 2014, ore 24.

Informazioni: 
veramigliacontest@gmail.com
+39 329 879 12 99+39 329 879 12 99



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici