Corso di disegno e pittura

Segnalato da La Musa Malandrina

La Musa Malandrina

Categoria: Corsi

Data: dal 15 febbraio 2011 al 15 giugno 2011

Indirizzo: Via Claterna, 3

Provincia: Roma

E-mail: canali.roberta@gmail.com


 PRESENTAZIONE

Il corso è destinato a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo dell’arte con spirito creativo approfondendo tecniche già acquisite o per scoprirne di nuove. Il corso mira a sviluppare la creatività personale attraverso la ricerca del proprio segno e forma espressiva ed è rivolto a tutti i livelli di preparazione, compresi i principianti.

 

PROGRAMMA

Le prime lezioni sono dedicate alla gestione dello spazio e al disegno espressivo. Brevi cenni sulle diversità e potenzialità del segno. Costruzione delle forme di base. Come passare dal vero al disegno espressivo. Le successive trattano dell’analisi del colore e della sperimentazione dall’uso delle tecniche miste, del colore acrilico e dell’olio.

Il corso permetterà di imparare le tecniche del disegno dal vero quali una natura morta, un ritratto o un paesaggio, mentre lo studio del disegno dalla fotografia (preferibilmente in bianco e nero) approfondirà l’uso del chiaroscuro. Su richiesta verranno impartite anche lezioni all’aperto.

Le tecniche che approfondiremo saranno:

-                per il DISEGNO: matita grafite; carboncino; sanguigna; gessetto e creta su carta bianca e colorata; penna/china/inchiostro su carta bianca e colorata. Rivolto a tutti coloro che vogliono sperimentarsi nel disegno per la prima volta o semplicemente perfezionarsi. Il corso prevede semplici studi-base di rappresentazione, volume e chiaroscuro. Si procederà a piccoli passi dal materiale illustrato fino al disegno dal vero, utilizzando tecniche diverse. Durante le lezioni verranno affrontate varie tematiche quali il tono, la luce, il colore, la prospettiva e verrà sviluppata la capacità di guardare, di osservare.

-                per la PITTURA: pastello su carta, tavola e tela; olio e acrilico su tela, tavola e cartone telato.

N.B. La lista del materiale viene consegnata all’allievo al momento della sua iscrizione al corso. Il materiale è a spese dell’allievo.

 

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

L’arte del disegno e della pittura si può apprendere, è accessibile a chiunque decida di attivare il proprio potenziale. Anche chi è convinto di non avere talento artistico, riuscirà a disegnare e dipingere, e soprattutto, imparerà a sviluppare il potenziale creativo e le doti artistiche di cui si dispone, mettendo a frutto capacità inaspettate.

 

INFORMAZIONI GENERALI, COSTI E ISCRIZIONI

Periodo e frequenza

Il corso è strutturato in cicli di 8 ore al mese a partire (4 incontri di 2 ore ciascuno a frequenza settimanale).

E’ possibile l’inserimento ai corsi in qualsiasi periodo dell’anno.

 

Per le iscrizioni e per richiedere qualsiasi altra informazione sul corso potete contattare direttamente l’insegnante ROBERTA CANALI a questi recapiti:


Telefono: 06 77 59 0002 - 347 25 25 339


canali.roberta@gmail.com

www.robertacanali.it

 

Biografia di Roberta Canali

 

Roberta Canali vive ed opera a Roma. Ha frequentato il VI Liceo Artistico, l’Accademia di Belle Arti di Roma (indirizzo scenografia) e l’Istituto Europeo del Design, specializzandosi in grafica pubblicitaria e successivamente nell’esecuzione di vetrate artistiche. L’attività artistica di Roberta Canali ha ormai un percorso ventennale nel mondo dell’arte confermandosi un’artista di spicco nel panorama artistico. Nel maggio 2003, in occasione della manifestazione curata dall’Accademia Internazionale di Arte Moderna, si è aggiudicata il trofeo internazionale “Medusa Aurea” vincendo il 2° premio medaglia argentea. Attualmente svolge un’intensa attività artistica ed espositiva spaziando dal campo dell’arte figurativa all’artigianato artistico realizzando per l’arredamento decorazioni su legno e vetrate artistiche.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici