Laboratorio della fabbricazione antica della carta

Laboratorio della fabbricazione antica della carta Segnalato da Clany

Clany

Categoria: Corsi

Data: dal 10 giugno 2010 al 15 giugno 2010

Indirizzo: Tenuta Agricola Domus Mea (nei pressi di Torre Mozza - Santa Maria di Leuca)

Provincia: Lecce

Sito internet: www.cubiarte.it/laboratorio_della_fabbricazione_antica_della_carta.html

Referente: Andrea De Simeis

Per informazioni: 3465232827

E-mail: cubiarte@gmail.com


Cubiarte propone un percorso di fusione intima con il tempo del lavoro dell' antichissimo mestiere del cartaio; immedesimarsi nelle attività artigianali delle gualchiere antiche è il miglior confronto e antidoto alla frenetica accelerazione del nostro tempo: una catarsi. Ma non solo, la comprensione della storia transita nella disponibilità che vi offriamo di ripetere tutti i gesti di questo affascinante lavoro e maturare il paradossale confronto con l'attuale senso di produzione. In questo laboratorio il tempo assume la forma di qualità e la qualità di gratificazione: carte perfette, filigranate, di luce e spera unica, per grafia, acquerello, stampa originale e che superano il tempo come nessuna carta industriale sappia fare.
Nell'itineraio proposto fonderemo l'antica tecnica della Washi, carta Orientale della dinastia Han (200 d.C.), perfino menzionata in un passo del Milione di Marco Polo, alle tecniche medioevali fabrianesi del XIII secolo della vergatura e la filigrana in luce.
Nei laboratori di Cubiarte inoltre si praticano antiche tecniche tintorie dei filati, mordenzatura e bagnocolore, e si scelgono ricche gamme cromatiche di pigmenti e terre naturali con cui si inventano suggestive tinte e incantevoli viraggi cromatici sui vostri fogli.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici