Scuola di fotografia d'arte

Segnalato da Satura Art Gallery

Satura Art Gallery

Categoria: Corsi

Data: 28 settembre 2013

Indirizzo: Piazza Stella 5/1

Provincia: Genova

E-mail: info@satura.it


 SCUOLA di FOTOGRAFIA d'ARTE
Scuola Nazionale Superiore di Fotografia
ISCRIZIONI IN CORSO
Docente: Roberto Villa
Sede: SATURA Associazione Culturale

Nell’ambito delle sue molteplici attività, l’Associazione Culturale SATURA organizza dei corsi di Fotografia presso la sua sede di Palazzo Stella, nell'apposita divisione "SCUOLA di FOTOGRAFIA d'ARTE". Le lezioni saranno tenute con la modalità del workshop, quindi con operatività diretta dei corsisti con le loro fotocamere.


Il corso è suddiviso in 3 moduli di 5 lezioni ciascuno, più una lezione introduttiva:

Lezione introduttiva alla Fotografia d'Arte: teoria e pratica

1. La Fotografia di Bellezza e di Ritratto 5 lezioni
2. La Fotografia di Spettacolo, Musica, Cinema, Teatro 5 lezioni
3. Il Fotografo e la Fotografia di Nudo * 5 lezioni

 

Le lezioni si svolgeranno il Sabato e, in funzione del numero degli iscritti, potranno essere ripetute anche in tre sessioni (mattutina - pomeridiana- serale).
Per informazioni ed iscrizioni telefonare ai numeri dell’associazione (010 2468284 / 338 2916243) negli orari di segreteria dal martedì al sabato dalle ore 15:30 alle ore 19:00 o scrivere a info@satura.it

Finalità dei Corsi della Scuola di Fotografia d'Arte: i corsi sono finalizzati al raggiungimento del possesso del linguaggio visivo che, attraverso la fotocamera, consenta di realizzare riprese sempre dotate di un "senso" ben identificabile sia nell’intenzione del fotografo (foto-grafia) sia nella "lettura" del fruitore, sia esso un addetto ai lavori o no.

Materiale didattico: verrà consegnata, per ogni ciclo di cinque lezioni, una dispensa esaustiva di tutti gli argomenti trattati e necessari al Fotografo amatore o professionista.

Costo: la partecipazione alla lezione introduttiva è gratuita, mentre per il corso sarà dovuta solo la quota di associazione a Satura.

Il Docente e Direttore: Roberto Villa lavora con la fotocamera fin da bambino ma passa al lavoro professionale nel 1954. Da allora ha pubblicato su: Amica ed Il Lavoro, Panorama e Vogue, Oggi ed El Pais, Epoca e Harper's Bazaar, Linea Italiana e National Geographics, Gente e Lui, Playboy e Bild Zeitung, Gioia e Penthouse, il Corriere della Sera e Life, Esquire e la Repubblica, nonché centinaia di altre testate.

Nel 1968 ha fatto corsi di Video presso la più importante Associazione Italiana di Fotografi Professionisti, AFIP, che, nel 1990, ha replicato per la Fotografia Digitale, grazie all'esperienza maturata in dieci anni di attività sia come fotografo sia come "Beta Tester" di importanti software house come: Adobe e Grafx, Aldus e Microsoft, Autodesk e Softimage, TDI 3D, ecc.

Nel 1980 è stato il primo fotografo italiano ad usare la fotocamera digitale, la famosa "Mavica" della Sony, in uno studio commissionato dalla rivista "l'Europeo". Successivamente estende l'attività di docente al Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e Regione Lombardia, con il primo corso Europeo di: Fotografia Digitale, di Scenografia Virtuale 3D, di Telelavoro e Internet, di Art Director Multimediale ed Archiviatore Multimediale di Beni Culturali.

Roberto Villa attualmente opera con la più importante Cineteca Europea, la Cineteca di Bologna, la quale ha istituito un "Fondo" a suo nome.
Due siti ne trattano l'attività: www.audiovisualcom.eu - www.robertovilla.eu

Lavori dei corsisti: nel corso delle lezioni le realizzazioni fotografiche dei corsisti verranno selezionate dagli stessi attraverso un ben definito iter critico e raccolte sia per effettuarne esposizioni sia per l'invio a tutte le testate fotografiche on line e non, congiuntamente a quelle riviste che accettano la visione di materiali fotografici di nuovi fotografi presentati da Scuole di Fotografia.

Posti Limitati: è gradita la preiscrizione.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici