Workshop fotografico naturalistico

Segnalato da Giorgia Zanin

Giorgia Zanin

Categoria: Corsi

Data: dal 25 maggio 2012 al 27 maggio 2012

Indirizzo: Via Oasi, 2 - 44020 Lido delle Nazioni (FE)

Provincia: Ferrara

Come arrivare: Location: Immerso nel cuore del Parco del Delta, il “Club Village & Hotel Spiaggia Romea”, situato a pochi chilometri da Ferrara e Ravenna, in una posizione strategica tra il lago delle Nazioni e la Pineta di Volano, è la struttura ideale per vivere una breve vacanza all’insegna della natura e della fotografia, proponendo un ineguagliabile set fotografico dedicato a: la spiaggia con le sue dune, il mare, il lago, i tori, i cavalli di razza Delta-Camargue, gli uccelli, la pineta e il biotopo di valle Bertuzzi.

Referente: associazione FerraraProart

Per informazioni: 0532 242875

E-mail: proart@ferraraproart.com


WORKSHOP FOTOGRAFICO NATURALISTICO
25 / 26 / 27 MAGGIO 2012
Presso il Club Village & Hotel Spiaggia Romea
Via Oasi, 2 - 44020 Lido delle Nazioni (FE)
www.spiaggiaromea.it


Docenti
Marco Caselli Nirmal e Antonello Stegani

Il corso è aperto a fotografi e fotoamatori evoluti

Location:
Immerso nel cuore del Parco del Delta, il “Club Village & Hotel Spiaggia Romea”, situato a pochi chilometri da Ferrara e Ravenna, in una posizione strategica tra il lago delle Nazioni e la Pineta di Volano, è la struttura ideale per vivere una breve vacanza all’insegna della natura e della fotografia, proponendo un ineguagliabile set fotografico dedicato a: la spiaggia con le sue dune, il mare, il lago, i tori, i cavalli di razza Delta-Camargue, gli uccelli, la pineta e il biotopo di valle Bertuzzi.

Obiettivi:
Un luogo altamente suggestivo, dove la ricchezza della natura raggiunge le dimensioni ideali per una piena immersione nel lavoro di ricerca ed approfondimento fotografico
Un corso fotografico teorico-pratico per conoscere la tecnica e la pratica fotografica e fornire gli strumenti utili a realizzare immagini ben composte, strutturalmente ottimizzate e non banali.
Attraverso le escursioni fotografiche, la visione degli scatti effettuati e il confronto tra i partecipanti, si potranno acquisire elementi tecnici e sviluppare le capacità necessarie all’espressione di un proprio sguardo personale in perfetta sintonia con le potenzialità espressive di una post produzione consapevole ed accurata per arricchire il proprio bagaglio creativo.
Il corso è aperto a tutti i fotoamatori evoluti dotati di reflex digitale che abbiano una buona conoscenza della fotografia.

 

 

DOCENTI

MARCO CASELLI NIRMAL
www.marcocasellinirmal.com

Fra i piu’ importanti fotografi di spettacolo in Italia ha iniziato nel 1977, prima nei settori dell’arte contemporanea e dell’architettura e poi nei campi della fotografia di teatro, della danza e della musica classica. Vanta una solida esperienza nel lavoro di camera oscura relativa al BN. Dal 2000 si è convertito felicemente ed in maniera definitiva alla fotografia digitale.
Ha svolto, dal 2008 al 2010, per conto della Regione Emilia-Romagna, nell'ambito del progetto “Emilia-Romagna Film Commition”, un vasto reportage in tutte le provincie del territorio regionale per costituire un’archivio on line delle location a disposizione delle case di produzioni televisive e cinematografiche. Paesaggi urbani, contesti naturalistici, edifici di archeologia industriale, cave dismesse, lagune naturali e tanti altri siti di rilevante suggestione.
Info: Agenzia informazione e ufficio stampa della Giunta regionale : http://www.regione.emilia-romagna.it/wcm/cinema/gallery/index.htm
Nasce a Ferrara, dove vive ed opera tuttora.


ANTONELLO STEGANI
www.antonellostegani.it

Antonello Stegani, laureato in pittura all’Accademia di Belle Arti “Clementina” di Bologna, ha da sempre condiviso la propria esperienza professionale di grafico e fotografo fra agenzie pubblicitarie e studi di fotografia industriale.
Tecnico e sperimentatore, fin dagli inizi degli anni ottanta, si avvale tuttora dei supporti digitali, per una più che acquisita convinzione della validità del mezzo informatico al servizio della grafica, dell'editoria, della post-produzione tipografica e fotografica, con un articolato bagaglio professionale dato dall'estrema conoscenza dei programmi informatici quali Photoshop, Ligthroom, Illustrator ed InDesign.
Vive ed opera a Ferrara, sua città natale.

 

 

 

 

PROGRAMMA

Venerdì 25 Maggio
Le scoperte inattese: la luce del pomeriggio.
Ore 16.00/20.00
Primo contatto con rapida verifica delle attrezzature in possesso dei partecipanti e prima esercitazione. I partecipanti saranno invitati dai docenti ad effettuare riprese in assoluta libertà.
Ore 20.00 cena.
Ore 21,15
Scarico immagini del pomeriggio ed “analisi delle sorprese”, indirizzando le potenzialità dei partecipanti in relazione alle attrezzature e all’espressività dei luoghi e dei contesti incontrati o attraversati.


Sabato 26 Maggio
I colori della primavera.
Il mare, le dune, il lago, i tori e i cavalli Delta-Camargue, gli uccelli, la pineta ed il biotopo di Valle Bertuzzi. Saranno i soggetti di questa ricerca sul campo, con particolare attenzione alle diverse potenzialità espressive nella varie ore della giornata con lo scorrere del tempo ed i colori della primavera sul mare.

Ore 9.00/12.30
Prima escursione.
Ore14-30 / 20.00 seconda escursione.
Ore 20.00 cena.
Ore 21.15 scarico file, analisi dei risultati, ed inizio della post-produzione finalizzata alla stampa.

Domenica 27 Maggio
I colori del mattino
Ore 6,30/ riprese naturalistiche all’alba sul mare e nella pineta.
Ore 10.30 / 12.00
Post-produzione delle immagini scattate e conclusione con proiezione delle immagini piu’ significative.
Ore 12.30 pranzo e saluti.

 

 

 

Attrezzatura consigliata

Reflex digitale con obiettivi intercambiabili. Computer portatile con Photoshop CS3 o più recente, Camera Raw o Lightroom.
Benvenute anche le fotocamere analogiche e le compatte digitali.

COSTI E MODALITA' DI PAGAMENTO
q CAMERA DOPPIA con TRATTAMENTO PENSIONE COMPLETA
(2 notti) Inclusi cena del venerdì; colazione, pranzo e cena del sabato; colazione e pranzo della domenica. Compreso : ristorante a buffet per colazione, pranzo e cena, con acqua e vino incluso. Ombrelloni e lettini sulla spiaggia del mare e del lago. Canoe, pedalò, kayak, windsurf, minigolf sul lago, tennis diurno, calcio, beach volley , tiro con l’arco, bocce, tennis tavolo, campi da Basket (in asfalto). Piscine private. Animazione diurna e serale. Discoteca all’aperto sul lago. Parcheggio privato. WIFI presente in tutto il villaggio tranne che in area lago
Tutto incluso 200 euro a persona. Wokshop fotografico 170 euro a persona.

q CAMERA DOPPIA USO SINGOLA con TRATTAMENTO PENSIONE COMPLETA (2notti) inclusi cena del venerdì; colazione, pranzo e cena del sabato; colazione e pranzo della domenica . Compreso : ristorante a buffet per colazione, pranzo e cena, con acqua e vino incluso. Ombrelloni e lettini sulla spiaggia del mare e del lago. Canoe, pedalò, kayak, windsurf, minigolf sul lago, tennis diurno, calcio, beach volley , tiro con l’arco, bocce, tennis tavolo, campi da Basket (in asfalto). Piscine private. Animazione diurna e serale. Discoteca all’aperto sul lago. Parcheggio privato. WIFI presente in tutto il villaggio tranne che in area lago.
Tutto incluso 220 euro a persona. Wokshop fotografico 170 euroa persona.

q CAMERA TRIPLA/QUADRUPLA con TRATTAMENTO PENSIONE COMPLETA (2 notti) Inclusi cena del venerdì; colazione, pranzo e cena del sabato; colazione e pranzo della domenica . Compreso : ristorante a buffet per colazione, pranzo e cena, con acqua e vino incluso. Ombrelloni e lettini sulla spiaggia del mare e del lago. Canoe, pedalò, kayak, windsurf, minigolf sul lago, tennis diurno, calcio, beach volley , tiro con l’arco, bocce, tennis tavolo, campi da Basket (in asfalto). Piscine private. Animazione diurna e serale. Discoteca all’aperto sul lago. Parcheggio privato. WIFI presente in tutto il villaggio tranne che in area lago
Tutto incluso 180 euro a persona. Wokshop fotografico 170 euro a persona.


q SOLO WORKSHOP senza pernottamento comprendente di un pranzo al giorno per tre giorni il costo è di euro 210 a persona

Numero di partecipanti max 20 minimo 10

 

 

Per l’iscrizione inviare i propri dati (nome, cognome, residenza e numero di telefono) ed effettuare il pagamento di un anticipo di 60 euro, il saldo all’apertura del corso:

Versando un bonifico bancario di Euro 60 sul conto corrente intestato all’Associazione Culturale Ferrara Pro Art Via del Turco 37a 44121 Ferrara IBAN: IT19 Q 05188 13000000000021370
oppure
Inviando un assegno bancario non trasferibile di Euro 60 intestato all’Associazione Culturale Ferrara Pro-Art Via del Turco 37a 44121 Ferrara
oppure
Recapitando personalmente la somma di Euro 60 negli uffici dell’Associazione Culturale Ferrara Pro-Art Via del Turco 37a 44121 Ferrara

 

Per info e prenotazioni: Associazione Pro Art via del Turco 37a
44121 Ferrara TEL 0532 242875 Mail: proart@ferraraproart.com
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici