2 passi in liberty per torino

Segnalato da Aitmart

Aitmart

Categoria: Mostre

Data: dal 31 agosto 2012 al 05 ottobre 2012

Indirizzo: Grande Albergo Ausonia & Hungaria

Provincia: Venezia

Orario di apertura: 10/18

E-mail: ale.allocco@libero.it


 COMUNICATO STAMPA NUMERO 1

 

 

ABCOnlus TORINO presenta l’apertura della filiale nel Capoluogo piemontese con l’anteprima della mostra-progetto dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale e del patrimonio umano dei giovani artisti

2 PASSI IN LIBERTY PER TORINO

RI - LETTURE CONTEMPORANEE TRA ARTE E STORIA

                       Dal 1° settembre 2012 al 5 ottobre 2012

GRANDE ALBERGO AUSONIA & HUNGARIA

Venezia (Lido) via Doge Domenico Michiel, 19

Vernissage 31 agosto 2012 - ore 17,00

Intervento performativo con composizione musicale originale di Richard Soffietti

 

Nell’affascinante e storica atmosfera del Grande Albergo Ausonia & Hungaria di Venezia Lido, riconosciuto capolavoro del Liberty  dall’imponente facciata in maiolica policroma, venerdì 31 agosto 2012 alle ore 17.00, s’inaugura l’anteprima della mostra – progetto  “2 passi in Liberty Torino. Ri-letture contemporanee tra arte e storia”. Con questa esposizione, l’ABCOnlus TORINO, che l’ha ideata e organizzata con la cura scientifica di Alessandro Allocco e la cura artistica di Silvana Nota , con i patrocini della Regione Piemonte,  della Provincia di Torino, del Comune di Roseto degli Abruzzi  e i contributi di Dogale ospitalità e benessere, Russo Palace Hotel, AitmArt, Atmosphera Italia,……….. presenta ufficialmente l’apertura della filiale torinese diretta da Ernestina De Paola, project manager, varando in tale occasione il primo segmento del suo programma culturale.

 

La mostra esprime infatti a pieno titolo la sua mission, mirata alla promozione del patrimonio culturale e alla valorizzazione dei giovani artisti quale ulteriore patrimonio umano da sostenere e incoraggiare come opportunità di crescita e di sviluppo.

 

Per presentarsi, ABCOnlus TORINO ha scelto Venezia, città dove si trova la sua sede centrale, la Onlus che ha promosso in Italia e all’estero l’evento “Italian Liberty”, al cui interno la mostra torinese “2 passi in Liberty per Torino” s’inserisce con un’identità propria, caratterizzata dall’incontro tra la rilettura storica e i linguaggi dell’arte contemporanea.

 

Anche la scelta della sede espositiva, resa possibile grazie alla disponibilità del Grande Albergo Ausonia & Hungaria che ha permesso l’allestimento all’interno delle sue sale storiche caratterizzate dalla preziosità degli arredi originali d’epoca, esprime il criterio e la poetica del progetto, sviluppato con un concetto itinerante allo scopo di portare l’attenzione ai luoghi. Luoghi che come Venezia Lido, a partire dal Grande Albergo in cui è ospitata (costruito nel 1905), vede una serie di ville in stile degne di grande attenzione.

 

La mostra itinerante è strutturata su un articolato lavoro interdisciplinare e vede  artisti e curatori impegnati da mesi in un lavoro in progress su un piano di sviluppo pluriennale che parte dall’esplorazione del Liberty nei suoi aspetti noti e sconosciuti con attenzione all’ecosostenibilità dei materiali utilizzati per l’intera produzione.

 

Due i punti focali di elaborazione: l’accento su un aspetto del patrimonio torinese meno noto rappresentato dal Liberty e il messaggio di innovazione, spirito positivo e di ricerca contenuto nella filosofia del Liberty stesso.

 

Il movimento sviluppatosi in Gran Bretagna  come tecnica decorativa alla fine del ‘800  ispirato alla bellezza delle carte usate per gli imballaggi del tè proveniente dall’estremo oriente di  questo vasto impero,  andò trasformandosi nel corso della prima metà del secolo scorso in filosofia. Coinvolse tutte le arti dilagando in Europa  con nomi e aspetti diversi in ogni paese. A Torino, lo sviluppo di questa filosofia, si concretizza  attraverso una diffusione capillare in campo architettonico e urbanistico che rendono la città un pregevole esempio Liberty.

 

Sei gli artisti del progetto :  Erika Dardano, Jessica Dardano, Chiara Miola, Danilo Monateri e Greta Staltari, tutti giovani talentuosi professionalmente impegnati nel mondo dell’arte che hanno i loro studi a Torino, città da anni ormai considerata tra le capitali dell’arte contemporanea.

Dalla collaborazione tra i cinque artisti visuali sopracitati e l’altrettanto giovane  musicista e compositore di musica Heavy Metal Richard Soffetti, scaturisce “Libero ma inquieto”, 17 minuti di performance musicale da fruire come  un’opera sonora.

 

Caratteristica della mostra sarà quella di proporre ad ogni tappa un artista esterno al Gruppo, in questo caso Andrea Spezziali,  ideatore di Romagna Liberty .

 

“2 Passi in Liberty Torino” è concepito come un corale site specific, il cui allestimento è curato dall’intero team.

 

Propone una preview composta da una serie di pezzi selezionati dal ciclo dei lavori in progress adeguata agli spazi del Grande Albergo Ausonia & Hungaria, e presenta opere di pittura, scultura, installazione,  fotografia, al cui interno figureranno  linguaggi diversificati come il Libro d’artista, le Opere luminose, il Gioiello come arte da indossare e   Fiber Art.

 

I lavori presentati, osservano ed esplorano i valori e la filosofia di uno straordinario momento storico, quello Liberty, ma elaborandone l’essenza, trovano una libertà poetico-espressiva inedita e sperimentale del tutto attuale, al cui interno si possono individuare molteplici ottiche di lettura.

 

Il giorno successivo ad ogni vernissage, gli artisti realizzeranno una serie di schizzi della città che ospita la mostra, creando cahiers de voyage: testimonianza della tappa toccata, e materiale che andrà ad aggiungersi a quelli espositivi negli steps successivi.

 

In concomitanza a Venezia, la mostra sarà rappresentata a Marostica nell’ambito dell’esposizione  dedicata a Mirko Vucetich , mentre dal 18 al 21 ottobre 2012 sarà ospitata al salone “SAIE – Ricostruiamo l’Italia” a Bologna, per poi toccare successivamente luoghi Liberty italiani e stranieri.

 

La mostra è ad ingresso libero con orario  10.00/18.00

 

Ufficio Stampa e segreteria

ABCOnlus Torino

Via Postumia, 9/C

10139 Torino

Tel.: 0112072347

Fax:01734349027

Mobile:3926091931

cultura@aitmitaliaservice.com

e mail associazione @bbcc.it

web www.beniculturalionline.it

web www.culturtal-hub.com

 

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici