Alessandra vinotto - inside

Segnalato da Satura Art Gallery

Satura Art Gallery

Categoria: Mostre

Data: dal 23 maggio 2015 al 03 giugno 2015

Indirizzo: Piazza Stella 5/1

Provincia: Genova

Orario di apertura: Da martedì a venerdì ore 9.30-12.30 e 15-19; sabato ore 15-19

Sito internet: www.satura.it

Referente: Flavia Motolese

Per informazioni: 0102468284

E-mail: info@satura.it


 Il lavoro di Alessandra Vinotto è fatto di armonici contrasti, di luci e ombre, di contrappunti tonali. Come in un processo catartico, le tele esposte sono la registrazione di una ricerca introspettiva: come in un diario per immagini, queste opere raccontano, attraverso il linguaggio del corpo, pensieri ed emozioni dell’artista che, esteriorizzandoli, li libera, creando una distanza oggettivante.

L’opera scaturisce da un intreccio di fotografia e pittura: la stampa originale incisa e graffiata, viene scansionata, nuovamente ristampata su tela ed infine dipinta. C’è un totale superamento della diversità tra le due tecniche utilizzate che, grazie alla forte strutturazione interna, risultano due linguaggi complementari e perfettamente integrati tra loro. La scelta di intervenire pittoricamente sulla fotografia risponde all’esigenza di lasciare inalterata la forza comunicativa dell’opera, per esaltarne la spontaneità ed autenticità.  La parte fotografica rappresenta il lato razionale, la parte progettuale dello scatto, mentre l’intervento grafico successivo è la parte irrazionale, lo sfogo incontrollato che interviene libero sull’immagine preesistente.

La serie di autoritratti raccontano, quindi, il personale universo interiore e tratteggiano un percorso esperienziale intimo dell’artista che, rappresentando se stessa, crea uno scambio dal particolare all’universale e innesca un processo di immedesimazione e identificazione con lo spettatore.

Il corpo diventa forma libera di espressione fisica e mentale, svincolato da ogni costrizione è uno strumento liberatorio come il gesto che traccia scritte e segni, lasciando fluire libera la potenza creativa.

L’opera fortemente percettiva di Alessandra Vinotto dimostra la sua piena consapevolezza come donna e come artista che sceglie di portare avanti una ricerca artistica sul corpo, sulla femminilità, sulla forza interiore attraverso un profondo e complesso studio della condizione umana universale.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici