Alexander jakhnagiev

Alexander jakhnagiev Segnalato da Soqquadro3

Soqquadro3

Categoria: Mostre

Data: dal 09 gennaio 2012 al 31 marzo 2012

Indirizzo: via Bissolati, 59

Provincia: Roma

Orario di apertura: 9.00-16.00

E-mail: arte@vistatv.it


Banca Carige
Cassa di risparmio di Genova ed Imperia

Presenta
Alexander Jakhnagiev

Sette opere di grandi dimensioni scelte tra le ultime creazioni di Alexander Jakhnagiev, tecnica mista su tela in cui l'autore cerca un difficile, precario e vitale equilibrio tra forme e colori per disegnare in chiave astratta il gusto del mondo di oggi.

DURATA: Gennaio – Marzo 2012
LUOGO: Banca Carige Cassa di Risparmio di Genova ed Imperia, sede di Roma via Bissolati, 59
CURATORE: Salvatore Colantuoni
INFO: tel. 3496309004; jakhnagiev@hotmail.com


Alexander Jakhnagiev (Sofia 21/09/1978), figura atipica, è artista e giornalista; figlio d’arte. Ispirato dall’avanguardia russa e francese, esprime nei suoi quadri la ricerca di forme e colori, utilizzando tecniche pittoriche miste, con ampio uso di materiali di recupero, ma anche di colori contrastanti - nero e bianco- solcati da fili d’oro e d’argento.
Ha organizzato performance artistiche a Perugia, Roma, Berlino, Milano.
Sua la colomba della Pace Ferita proiettata sulla Basilica francescana di Assisi, e nel settembre 2005 riproposta sulla facciata di Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma. Da ricordare Piedi d’Arte – pittura interattiva sui piedi dei calciatori della squadra di calcio del Perugia le cui impronte vengono poi vendute per beneficenza. Di grande impatto Le ombre dei maestri, installazioni nella metropolitana di Roma, dove su cartoni fa sdraiare grandi artisti contemporanei di cui disegna le silouettes.
Successivamente nel Gennaio 2006 Jakhnagiev realizza Sottosuoli, progetto in cui fa sdraiare i clochards della capitale tracciando loro l’ombra su tele, mostra che viene esposta nella metropolitana di Roma. Realizza con l’ADOC, Le lacrime dell’albero, progetto in 12 città italiane per cui guida gruppi di bambini e ragazzi nella costruzione di alberi con bottiglie dipinte nei centri storici, per “riportare sugli alberi almeno i contenitori, visto che i frutti sono tutti nei nostri frigoriferi”. Sempre per l’ADOC realizza le tessere 2005, 2006 e 2008. Nel 2007 realizza, insieme a Danilo Maestosi il progetto Parabole a Colori, pittura su delle parabole televisive contro l’inquinamento visivo dei tetti, che nel 2008 espone al Cairo presso Al Gezira Art Center, invitato dal Ministero della Cultura d’Egitto.
Nel giugno 2007 una sua opera è pubblicata sul biglietto della lotteria nazionale Italia.
Ha al suo attivo numerose personali in prestigiosi spazi pubblici ( tra cui Rocca Paolina, Perugia; Palazzo Valentini, Roma).
 

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici