Andrea granchi "il luogo dove i destini si incontrano"

Segnalato da Ctedizioni

Ctedizioni

Categoria: Mostre

Data: dal 03 settembre 2013 al 20 settembre 2013

Indirizzo: Via dei Sarti, 1

Provincia: Pisa

E-mail: ufficio.stampa@ctedizioni.it



PRESENTAZIONE DEL CATALOGO e CONCERTO
Giovedì 3 ottobre ore 17 Chiostro del Palazzo Minucci Solaini, via dei Sarti 1, Volterra

VOLTERRA. La mostra di Andrea Granchi, Il luogo dove i destini si incontrano, curata da Nicola Micieli e allestita nella Pinacoteca Civica di Volterra (Palazzo Minucci Solaini), aperta dal 10 di agosto, considerato il crescente interesse da parte dei numerosi visitatori della Pinacoteca Civica, è stata prorogata dall’Assessorato alla Cultura del Comune fino al 20 ottobre prossimo. L’esposizione, che si articola in un percorso originale appositamente studiato per le varie sale della Pinacoteca, dunque in visibile rapporto con le opere antiche – tra le quali, sovrana, la Deposizione del Rosso Fiorentino – vede esposti disegni, dipinti, opere in forma di libro d’artista e una installazione filmica dell’artista fiorentino Andrea Granchi, personalità dai molteplici interessi, aperto a un ventaglio di ricerche, dalla rivisitazione moderna di tecniche e figure formali della tradizione antica fino all’uso creativo dei nuovi media. Il pittore fiorentino, riconosciuto come uno dei protagonisti del “Cinema d’Artista”, già docente all’Accademia di Belle Arti e impegnato, fin dagli anni giovanili, in un’incessante sperimentazione legata alla mobilità dell’immagine, ci accompagna in un variegato percorso espositivo imperniato sul tema centrale del viaggio dell’uomo con le sue problematiche esistenziali e culturali creando, nella ricerca di risposte al suo sentimento del tempo e del mistero, un singolare contrappunto stanza per stanza con le opere presenti nel museo.

Promossa dal Comune di Volterra e dalla Pinacoteca Civica e organizzata dall’Associazione RealityArtStudio col Patrocinio dell’Accademia delle Arti del Disegno e dell’Accademia di Belle Arti di Firenze (MIUR) l’ esposizione ha visto la pubblicazione di un articolato catalogo edito per l’occasione dal Centro Toscano Edizioni a cura di Nicola Micieli, e con contributi critici e testi di Roberto Antolini, Alessandro Furiesi, Graziano Gazzarri / Lilia Silvi, Silvia Lucchesi e dello stesso Andrea Granchi.

La pubblicazione sarà presentata giovedì 3 ottobre 2013 alle ore 17 in una serata-evento nel chiostro del Palazzo Minucci Solaini. Interverranno l’Assessore alla Cultura Lilia Silvi, Alessandro Furiesi direttore della Pinacoteca Civica di Volterra, Mauro Del Corso presidente della Federazione Italiana degli Amici dei Musei, Francesco Gurrieri presidente della Classe di Architettura dell’Accademia delle Arti del Disegno e Alessandro Vezzosi direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci di Vinci. Saranno presenti l’artista e il curatore del catalogo.

Alla presentazione del volume seguirà alle ore 18.15 un concerto del giovane duo violinistico Simone Butini / Giacomo Granchi con un repertorio di brani per due violini dall’epoca barocca al Novecento.

L’esposizione è visibile fino al 20 ottobre 2013 tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00

Indirizzo: Palazzo Minucci Solaini, Pinacoteca Civica di Volterra, Via dei Sarti, 1 56048 - Volterra (PI)

Per informazioni: Ufficio stampa TOSCANA EVENTI, via P.Nenni 32 50054 Fucecchio (FI) tel 0571360592-fax0571245651, Referente Margherita Casazza cell.3382466271
ufficio.stampa@ctedizioni.it / www.ctedizioni.it
Per informazioni presso la Pinacoteca Civica: 0588 87580 / a.furiesi@comune.volterra.pi.it
 
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici