Anna paglia iconografie surrazionali

Anna paglia iconografie surrazionali Segnalato da Ninnetta

Ninnetta

Categoria: Mostre

Data: dal 14 maggio 2011 al 27 maggio 2011

Indirizzo: Via Ostilia, 41 (zona Colosseo)

Provincia: Roma

Orario di apertura: 18.00


 ViSTA  project gallery

Centro d’Arte e Comunicazione
è lieta di invitarLa
 
Sabato 14 maggio 2011 alle ore 18.00
in Via Ostilia, 41 (zona Colosseo) Roma
alla mostra personale di
ANNA PAGLIA
ICONOGRAFIE SURRAZIONALI
dal 14  al 27 maggio 2011
 
 
 “Vista” è un centro dedicato all’arte ed alla comunicazione che nasce dall’esperienza di alcuni giornalisti da sempre impegnati nell’organizzazione di eventi d’arte e cultura. Una project gallery che si rivolge ai giovani talenti esordienti, ma accoglie anche esperienze confermate all’ombra della splendida cornice del Colosseo.  
 
Un percorso informale portato avanti contemporaneamente alla ricerca figurativa, è quello che scandisce gli appuntamenti di Anna.
Un raffronto continuo con la realtà  e una connessione inconscia  con l'immaginario; i luoghi di memoria vissuti in una dimensione coloristica suggerita dalle suggestioni dei sentimenti e dei ricordi, ma anche da sogni e proiezioni future.
"Surrazionale" modo di pensare le cose, con riferimenti a classici archetipi espressivi, portati però a scavalcare il passato servendosi di un "ponte" per andare oltre, nella spazialità  suddivisa, impregnata di materia incisa, con stralci di "poesia" graffita a volte in parole scritte altre volte in segni stenografici a trattenere le illusioni di una poesia visiva.
 
Anna Paglia, artista, creatrice d’eventi culturali e gallerista, nel  2002 incontra il poeta musicista Marcel e inizia una collaborazione che porta alla fondazione della  Galleria d’Arte Metamorfosi di Reggio Emilia. Galleria che ben presto diviene punto d’incontro di intellettuali, artisti e critici. Tra esposizioni e riflessioni sui vari movimenti d’arte, nel 2004 l’attenzione si concentra sul concetto filosofico del “Surrazionale”, ripreso e ulteriormente rielaborato dallo storico Franco Canova, dalla stessa Anna Paglia, dal simbolista Paolo Navale e dal musicista Marcel Cadoni, ideatore del concetto stesso. Nell’Aprile 2010 insieme a Franco Canova e Marcel Cadoni, fonda ufficialmente il Movimento Surrazionale al quale aderiscono pittori, scultori e artisti vari (poeti, scrittori, registi) che iniziano a lavorare per un progetto comune,  ispirato dalla filosofia Surrazionale con riferimenti al Filosofo Francese Gaston Bachelard (1884 – 1962) si concretizzerà, in un prossimo futuro,  con un Seminario a lui dedicato nell’Aula Magna dell’Università  di Modena e Reggio Emilia, e un’esposizione opere create dagli artisti, nelle sale di Palazzo Casotti (col patrocinio dell’assessorato alla cultura e ai progetti speciali del Comune di Reggio Emilia) 
Le sue opere spaziano dal figurativo (nature morte, paesaggi, volti e figure) all’informale (grandi tele materiche dense di simbologie e poesie graffite) e Sculturine Surrazionali  (assemblaggio di materiali di recupero)
 
Info: info@vistatv.it – 06.45449756
 
Tel 0522-806193 
E-mail: panna72@libero.it  – www.annapaglia.it
Pittrice permanente presso la Galleria d’arte METAMORFOSI 
Piazza Fontanesi 5/A 42100 REGGIO EMILIA - Tel 0522 1530876 
 
www.artemetamorfosi.it - galleria@artemetamorfosi.it
 


Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici