Arte Genova

Arte Genova Categoria: Mostre

Data: dal 27 febbraio 2009 al 02 marzo 2009

Indirizzo: fiera di genova, piazzale kennedy

Provincia: Genova

Orario di apertura: dalle 10 alle 20

Sito internet: www.satura.it

Referente: mario napoli

Per informazioni: 0102468284

E-mail: info@satura.it


 

ARTEGENOVA

Mostra mercato d'arte moderna e contemporanea
27 Febbraio - 2 Marzo 2009


STAND 238 Pad.C superiore
di Mario Napoli


            Dal 27  febbraio al 2 marzo  ARTEGENOVA  rinnova il successo delle sue precedenti edizioni mettendo in mostra più di ottanta gallerie d’arte e 10 editori di stampa specializzata con circa 7000 opere di pittura, scultura e fotografia firmate da oltre 600 artisti. In esposizione una selezione di grandi maestri del ‘900, di artisti  contemporanei affermati e di giovani emergenti.  Anche questa edizione viene allestita nella suggestiva  cornice marittima della Fiera di Genova con il prezioso apporto di un numero crescente di gallerie ed un programma fitto di incontri e dibattiti  sulle nuove tendenze dell’arte contemporanea. Appuntamento da non perdere quindi,  per gli appassionati, i collezionisti, i galleristi, gli artisti, per vivere la Fiera come vivace punto di incontro fra addetti ai lavori e pubblico, con positivi effetti sul mercato dell’arte.

        Nonostante la crisi economica che sembra più grave del solito, gli investimenti in arte non accennano a diminuire. Al contrario, come ha scritto Silvia Evangelisti su La Stampa, ci sono opere di artisti come Jeff Koons o Damien Hirst che hanno recentemente toccato cifre di oltre i 10 milioni di dollari. Anche l’arte Italiana sta  riconquistando una particolare attenzione sul  mercato internazionale:  alle opere di Lucio Fontana o Piero Manzoni già arrivate a notevoli quotazioni, si accostano quelle degli artisti degli anni Sessanta-Settanta  come Mimmo Rotella e Alighero Boetti le cui quotazioni stanno salendo rapidamente. Anche le opere di artisti della Transavanguardia, come Enzo Cucchi e Francesco Clemente  stanno vivendo un grosso successo commerciale. Certo la crisi economica fa da freno alla speculazione fine a se stessa e finisce con l’agire da calmiere degli eccessi, con l’effetto positivo di rendere accessibile il mercato dell’arte agli amatori che potranno acquistare con più discernimento opere meno costose anche di artisti già affermati.

        Lo stand di Satura è presente anche quest’anno all’ArteGenova  con artisti storici come  Agostino Bonalumi, Nino Caffè, Giuseppe Chiari, Antonio Corpora, Salvador Dalì, Tano Festa, Mark Kostaby, Paul Kostaby, Wifredo Lam, Bengt Lindstrom, Mauro Reggiani, Emilio Scanavino, Mario Schifano, Victor Vasarely e alcuni  dei suoi artisti più significativi: Tommaso Arscone, Virginia Cafiero, Cecilia Casareto, Milly Coda, Giuliano Crepaldi, Barbara Danovaro, Walter Di Giusto, Germano Fiorito, Alfredo Galleri, Gianluigi Gentile, Lidia Kaly, Giorgio Levi, Silvia Loew, Agnese Marchitto, Graziella Menozzi Gemignani, Maurizio Morandi, Mario Napoli, Riri Negri, Peter Nussbaum, Sergio Palladini, Lucia Pasini, Roberto Perotti, Manfredi Saccani, Alireza Sadvandi, Gabriella Soldatini, Fabrizio Trabucco, Pino Tipaldo, Rodolfo Vitone.

L’evento è anche occasione di presentazione e diffusione della Rivista SATURA dedicata all’arte alla letteratura e allo spettacolo che è arrivata felicemente al quinto numero e che continua a dare, con cadenza  trimestrale,  oltre alle notizie dei principali eventi cittadini e nazionali, il proprio contributo al dibattito culturale contemporaneo.

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici