Arte del fuoco e della terra

Arte del fuoco e della terra Segnalato da Maurizio Ciccani

Maurizio  Ciccani

Categoria: Mostre

Data: dal 12 dicembre 2012 al 18 dicembre 2012

Indirizzo: Aranciera di San Sisto - Assessorato ai Giardini Roma Capitale . Piazzale Metronio

Provincia: Roma

Orario di apertura: INGRESSO LIBERO Orario 10.00 - 12,30/16.00 - 19.00

Come arrivare: Serata inaugurale sabato 15 ore 17.00 ingresso da:Via di Valle delle Camene 11 (V.le delle Terme di Caracalla Adiacente P.le Numa Pompilio) ROMA

Sito internet: mauriziociccani.com

Referente: Centro Culturale Rinascita Artistica Onlus


Centro Culturale Rinascita Artistica Onlus presenta la 13° Mostra-Premio a carattere internazionale “Arte del Fuoco e della Terra”. L’arte italiana nella creatività,lavorazione artistica della ceramica,del vetro,creatività ed artigianato d’autore.

Arte del Fuoco e della Terra, al via la XIII Edizione
La materia, le sue forme ed i suoi colori nell’opera di maestri artigiani provenienti da diverse parti d’Italia sono al centro della XII Edizione della Mostra Premio Arte del Fuoco e della Terra. L’esposizione, patrocinata dalle regioni Veneto, Umbria e Lazio e da Roma Capitale, si svolgerà dal 12 all’18 dicembre a Roma nel famoso complesso monumentale, dell’ ARANCIERA IN SAN SISTO a Roma con ingresso diretto da via delle terme di caracalla, nel centro storico di Roma.
Attraverso l’esposizione di pezzi unici di artigianato, alcuni tra gli artisti-artigiani più noti d’Italia, offriranno al pubblico la propria preziosa opera: la lavorazione artistica del vetro di Murano, l’esperienza degli artigiani Laziali e numerosi ‘gioielli’ di ceramica’ e arti visive con l’eccellenza dei prodotti enogastronomici tipici sfileranno ancora una volta sotto gli occhi dei visitatori che ogni anno affollano le prestigiose sale espositive.
Ma oltre a voler mettere in risalto l’opera degli abili maestri, la Mostra si propone un altro fondamentale obiettivo, quello di salvaguardare il Made in Italy e la produzione locale. L’opera artigianale vista quindi non solo come indiscusso pezzo d’arte ma anche come espressione del bagaglio sociale e culturale di un’intera civiltà artistica, in contrapposizione a quella prodotta in serie e priva di ‘anima’ che arriva dalle fila industriali e che spesso mette in serio pericolo la sopravvivenza dell’artigianato come “risorsa produttiva ed economica”. e si rivolge a tutti gli intenditori, ai curiosi e alle scolaresche, visto l’alto valore formativo e culturale dell’iniziativa.

ARANCIERA DI SAN SISTO
Piazzale Metronio

INGRESSO LIBERO
mattina: 10.00 / 12.30
pomeriggio: 16.00/19.00

Serata inaugurale con buffet sabato 15 dicembre ore 17.00 - ingresso da: Viale delle Camene 11, (Viale delle Terme di Caracalla – adi.te Piazzale Numa Pompilio)

curatori: Sergio V. Garzia

autori: Maurizio Ciccani, Giordano Martone, Renata Pagano, Rossella Triggiani

patrocini: Roma Capitale – Presidenza, Regione Veneto, Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma (patrocinio e contributo)

genere: arte moderna e contemporanea, arte contemporanea, serata – evento, doppia personale, arte moderna, arti decorative e industriali
*(in tale sede sarà possibile acquistare le opere)



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici