Arteitaliana a Fukuoka

Arteitaliana a Fukuoka Segnalato da Antonietta Campilongo

Antonietta Campilongo

Categoria: Mostre

Data: dal 09 giugno 2009 al 14 giugno 2009

Indirizzo: 8-28-4 Watanabe Dori, Chuoku

Nazione: Giappone

Orario di apertura: 10:00 / 19:00

Sito internet: www.campilongo.it

Referente: Antonietta Campilongo

E-mail: anto.camp@fastwebnet.it


Genere: Arte contemporanea

Titolo: Arteitaliana a Fukuoka/Finissage

Finissage: giovedì 25 giugno 2009 ore 18.00

Ingresso: Libero

Sede: Galleria La Pigna - Palazzo Maffei Marescotti

Indirizzo:via della Pigna 13/a

città: Roma
A cura: Antonietta Campilongo

Progetto: Alessandro Maugeri

in esposizione le opere:
Artisti:Antonietta Campilongo, Antonella Catini, Antonio Ceccarelli, Simona Cecconi, Mafalda Console,
Paola de Santis, Alfredo Di Bacco, Stefania Digioia, Daniela Foschi, Paola Grillo, Gabriella Marchi, Mariella Miceli, Paolo Pomati, Loredana Raciti, Linda Schipani.


La mostra :

Genere: Arte contemporanea

Titolo: Arte italiana a Fukuoka
Periodo: dal 9 al 14 giugno 2009
Sede: Toyota BLDG 3F

Indirizzo: 8-28-4 Watanabe Dori, Chuoku

Città: Fukuoka

Stato: Giappone
Vernissage: martedì 9 giugno 2009 ore 17.30

Orario di apertura - 10:00 / 19:00
Ingresso: Libero


info: Tel.3394394399 - 0081.92.7618570 - anto.camp@fastwebnet.it - www.italiakaikan.com - www.campilongo.it


Il progetto "La più bella del mondo" verte sulla realizzazione di una rete di gemellaggi tra Università italiane e atenei Giapponesi, ed in seguito l’estensione di questa rete di collaborazioni anche ad istituti ed altre realtà culturali, al fine di realizzare nelle distinte sedi una serie di eventi volti alla promozione e conoscenza della cultura italiana in Giappone e viceversa, favorendo al contempo anche l’istituzione di borse di studio e programmi di interscambio tra studenti delle due nazioni.

Il progetto, ideato da Alessandro Maugeri, patrocinato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi Roma Tre, mirerà ad affascinare e stimolare il già interessato pubblico Giapponese e sensibilizzarlo alla cultura italiana e alla sua evoluzione, attraverso media di immediata fruizione quali manifestazioni di carattere musicale, esposizioni d'arte, conferenze a cura di studiosi e professori delle Università italiane approfondendo materie quali arte, storia, letteratura, archeologia.

Al contempo si intende approfondire la possibilità di un interscambio, e valutare un calendario di proposte concernenti la cultura giapponese che potranno essere ospitate in Italia, oltre che offrire scambi tra gli studenti degli atenei gemellati.
Si partirà dal Sud, esattamente da Fukuoka, già considerata anni fa in termini di scambi per ricerche scientifiche dall’Italia, e partner scientifico delle Università di Padova,Venezia e Reggio Calabria.

ARTE ITALIANA A FUKUOKA e' l'estensione artistica del progetto,che mira, attraverso una cadenza sistematica di date nella citta' di Fukuoka, a dare visibilita' ad artisti Italiani di grande talento, promuovendo cosi' pittura, fotografia, arte digitale, video, sensibilizzando il gia' raffinato gusto Giapponese , sensibile da sempre al nostro stile.

Gli eventi di promozione "ARTE ITALIANA A FUKUOKA", vedono la direzione artistica e la supervisione tecnica della curatrice italiana Antonietta Campilongo, impegnata in quest'ambito nella delicata selezione e organizzazione dell'immagine della nostra arte in Giappone.

Gli eventi sono realizzati in sinergia con il CENTRO ITALIANO DI FUKUOKA e in collaborazione con la GALLERIA LA PIGNA di Roma



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici