Barbara pecorari, il viaggio

Barbara pecorari, il viaggio Segnalato da Chiara.serri

Chiara.serri

Categoria: Mostre

Data: dal 23 ottobre 2010 al 14 novembre 2010

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 84

Provincia: Reggio Emilia

Orario di apertura: da lunedì a giovedì ore 16.00-20.00, venerdì ore 16.00-22.30, sabato, domenica e festivi ore 10.00-1

Come arrivare: 42020 Albinea (RE)

Sito internet: www.artekostia.it

Referente: Costantino Piazza

Per informazioni: 347 5758019

E-mail: info@artekostia.it


Dopo il successo riscosso al Temporary Palazzo di Parma, “Il viaggio” di Barbara Pecorari prosegue, dal 23 ottobre al 14 novembre, nella nuova sede della Galleria d’Arte Contemporanea Artekostia di Albinea (Via Vittorio Emanuele, 84).
Un progetto originale che non comprende solo il linguaggio pittorico, attraverso il quale l’artista reggiana si esprime da anni, ma anche la poesia, la performance ed il teatro. Nella mostra così come nel catalogo, infatti, ogni dipinto è introdotto da un racconto fotografico, ideato, costruito ed interpretato dall’autrice stessa. Ambientazioni scenografiche che, con un pizzico di ironia, coinvolgono lo spettatore, conducendolo oltre la pelle della pittura, dove si intrecciano i ricordi e le emozioni.
Un atteggiamento, spiega Marzio Dall’Acqua, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Parma, «anche divertito e divertente, lievemente dissacrante nel sorriso che corre nelle sue immagini, rispetto ed ancora sottilmente in contrasto con la sua stessa produzione pittorica che è una esplosione di colore con il rimpianto della grande pittura tardo ottocentesca dagli impressionisti a Van Gogh, agli espressionisti fino ai postmoderni, in un rimpianto per la grande “maniera” che si scontra irrimediabilmente con la consapevolezza della sua impossibilità di perseguirla oggi».
Dalle sue mani, scaturisce infatti un mondo “altro”, parallelo e poetico, «in cui la realtà tende a piegarsi alle forme del pensiero e la visione naturalistica è superata attraverso ritmi concitati e cromatismi musicali».
«Un viaggio impossibile in uno spazio che non c’è», che ha inizio e fine lungo una strada, percorsa dall’artista e, con lei, da quanti desiderino conoscere il seguito della sua storia.
Accompagna l’esposizione un ricco catalogo, con testi di Marzio Dall’Acqua, Chiara Serri, Marco Visconti, Davide Caramagna ed un contributo poetico di Tiziano Marcheselli.
La mostra, che sarà inaugurata sabato 23 ottobre alle ore 17.30, sarà visitabile da lunedì a giovedì ore 16.00-20.00, venerdì ore 16.00-22.30, sabato, domenica e festivi ore 10.00-13.00 e 16.00-22.30.
Nata a Scandiano (RE) nel 1973, Barbara Pecorari vive e lavora a Reggio Emilia. Dopo gli anni dell'Istituto Statale d'Arte Gaetano Chierici, ha proseguito gli studi come autodidatta, iscrivendosi all'Associazione Parmense Artisti. Ha preso parte a diverse esposizioni, ultime delle quali "Terra" (Villa Soragna, Collecchio, 2008), "Arte e Cibo" (Cibus, Ente Fiere di Parma, 2008), "Omaggio a Guareschi" (Museo G. Lombardi, Parma, 2008), "Arte e Sport" (Palazzo Giordani, Parma, 2008), "La Marguttiana" (Forte dei Marmi, 2009), "Futurismo Oggi" (Castello di Lerici, 2009), "Verdi 2010" (Graphital, Corcagnano, 2009), "Maria Luigia Oggi" (Museo G. Lombardi, Parma, 2010), “Artisti in Agenzia” (Assicurazioni Generali, Reggio Emilia, 2010), "La Marguttiana" (Forte dei Marmi, 2009), “Human Rights” (Fondazione Opera Campana dei Caduti, Rovereto, 2010) ed “Il viaggio” (Temporary Palazzo, Parma, 2010), partecipando inoltre al concorso "Kinder cerca Arte (2009). Le sue opere sono in permanenza presso la Galleria d’Arte Contemporanea Artekostia di Albinea (RE).
Per tutto il mese di ottobre sarà inoltre possibile iscriversi al seminario tenuto da Sandro Sproccati, docente ordinario di "Semiotica dell’arte" e di "Storia del Cinema" presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Dieci incontri in programma a partire da novembre, ogni giovedì sera (ore 21.00-23.00) in galleria. Per iscrizioni e prenotazioni: 348 7231320 - info@artekostia.it.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici