Cavalcando in un sogno infinito

Segnalato da Spaziocontarte

Spaziocontarte

Categoria: Mostre

Data: dal 22 giugno 2013 al 30 giugno 2013

Indirizzo: via Boldrini 1 - via del popolo 17 27029 Vigevano PV

Provincia: Pavia

Orario di apertura: lun - ven 16.00 - 19.00 sab e dom 10.00 - 12.30 16.00 - 19.30

Referente: Chiara Milesi

Per informazioni: 393.2580020

E-mail: spaziocontarte@gmail.com


 “Cavalcando in un sogno infinito”

Mostra personale di Franco Ghezzi

 

Armonia. Potenza. Eleganza. Forza. Sogno.

In queste cinque parole è contenuto l’intero messaggio della mostra del pittore Franco Ghezzi.

Una mostra che presenta per la prima volta al pubblico il ciclo che l’artista dedica ai cavalli, amici fedeli di una vita.

Un legame, quello del pittore con i cavalli, vero, profondo, spirituale, che intende rappresentare il cavallo come non si è mai visto.

Ogni singola pennellata, ogni singolo colore cerca di esprimere le caratteristiche e i dettagli nascosti allo sguardo superficiale.

Franco Ghezzi, che alcuni anni fa dipinse il cavallo come campione sportivo, oggi presenta allo spettatore l’anima di questo imponente animale.

Nei suoi ritratti infatti, è possibile indagare i pensieri del cavallo, le sue emozioni e il suo carattere.

Fin dall’adolescenza l’artista conosce i cavalli e, dopo un primo approccio superficiale, instaura subito una sintonia più profonda, che lo spinge sempre più a cercare di scoprire ogni aspetto della vita e dell’anima di questo animale.

Quando nel 2007 si trasferisce a Robbio dove la figlia apre un centro di cura omeopatica per cavalli, inizia l’idea di un ciclo pittorico proprio su di loro.

Nasce così “Cavalcando in un sogno infinito”.

In mostra opere che raffigurano i cavalli a riposo o in lotta tra loro, ma anche tele che rappresentano un semplice dettaglio che stimoli lo spettatore ad andare al di là della semplice apparenza.

Leggendolo in chiave filosofica il significato di fondo di questa esposizione può essere adattato anche all’essere umano: ognuno di noi, infatti, ha bisogno di esplorare il proprio io più nascosto alla ricerca di quei dettagli che sono ben celati sotto la superficie.

Allo stesso modo, Franco Ghezzi, ci invita attraverso le sue tele a conoscere quel cavallo di cui nulla sappiamo e che lui non vede ma sente, quel cavallo che per molti anni è stato parte della sua vita e che ormai, per lui, è come un libro aperto che ogni giorno narra una storia di armonia, potenza, eleganza e forza.

In un’immaginaria cavalcata senza fine la mostra vuole stimolare il pubblico a guardare il cavallo con l’occhio dell’anima, sognando insieme all’artista.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici