Chimere

Chimere Segnalato da Alessandra Cocchi

Alessandra  Cocchi

Categoria: Mostre

Data: dal 01 settembre 2008 al 31 dicembre 2009

Indirizzo: Cesena

Provincia: Forlì - Cesena

Sito internet: www.geometriefluide.com

E-mail: info@geometreifluide.com


Le installazioni di Alessandra Cocchi sono di una insospettabile leggerezza; non solo perchè sembrano di metallo invecchiato dal tempo e invece sono di carta, di carta lavorata e smaltata, di carta vetrificata attraverso un originale e prezioso procedimento; ma soprattutto perchè sono traforate, quasi a farsi permeare dall'aria e a confondersi con l'atmosfera.
Non a caso l'artista ama e insegue le invenzioni di Italo Calvino nelle "Città invisibili".
Il loro stesso colore, un non uniforme chiarore di alba inespressa (giacchè l'artista è anche altrove figurativo), indirizza verso questa sottile metamorfosi.
Eppure, nonostante questo, l'incastro ortogonale dei pezzi delle sculture di Alessandra Cocchi, le rende signore dello spazio, suscettibili di essere osservate da ogni punto di vista, con sorpresa e scoperta.
Ecco che, in questo loro integrarsi dominare, diventano una metafora dell'esistere, in particolare della presenza delartista nella società contemporanea, il quale si pone con leggerezza e fluidità all'interno delle cose ["Geometrie fluide" è il marchio di Alessandra Cocchi], per riuscire a darne una lettura che possa essere logica, e fantastica nello stesso tempo.

Elisabetta Ricca Rosellini

Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici