Cip non ha paura. racconto per immagini e testimonianze di pazienti anziani in cura presso l’oncolog

Cip non ha paura. racconto per immagini e testimonianze di pazienti anziani in cura presso l’oncolog Segnalato da Maria Santoro

Maria Santoro

Categoria: Mostre

Data: dal 09 ottobre 2010 al 28 novembre 2010

Indirizzo: Corte Europa, Spilimbergo

Provincia: Pordenone

Orario di apertura: sabato-domenica: 10.30-12.30 / 15.30-19.30

Sito internet: www.craf-fvg.it

Per informazioni: 0427/91453

E-mail: info@craf-fvg.it


La mostra Cip non ha paura. Racconto per immagini e testimonianze di pazienti anziani in cura presso l’Oncologia Medica del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (9 ottobre – 28 novembre) è promossa dal Comune di Spilimbergo, dal CRAF e CRO.

Dal gennaio 2007 è attivo nell’ambito del Dipartimento di Oncologia Medica di Aviano, in collaborazione con il Dipartimento di Senologia, un programma di cure dell’anziano oncologico strutturato così da individuare le complesse esigenze socio assistenziali del paziente senza per questo rinunciare alla ricerca clinica. Obiettivo precipuo è quello di offrire all’anziano non solo speranze ma reali possibilità di cura e guarigione. Così, ammalarsi di cancro non equivale alla rinuncia fatalista di ogni tentativo di terapia in quanto “vecchi” ma l’inizio di un percorso. Dal 2007 ad oggi, sono circa quattrocento i pazienti seguiti. Per essi, la malattia è diventata un’esperienza di vita e solidarietà con il personale e il luogo di cura. Uno dei pazienti, il signor Costalunga, nel corso della degenza, ha raccontato una storia, quella del suo cane Blaky e dell’uccellino Cip. Esiste una foto che documenta Cip posato sul naso del setter, dunque la straordinaria amicizia. Il signor Costalunga ha fatto dono della foto al reparto con la seguente dedica:

Cip non ha paura:ha fiducia di Blacky perché è bravo e paziente. Così è la mia fiducia riposta in questo Ospedale e nel suo Servizio, attivo e costante, unito a tanta professionalità, disponibilità, cortesia e pazienza che prodiga a tutti gli ammalati. Questo è ciò che intendo esprimere, dedicando Loro questo mio ricordo, con tutta la mia riconoscenza e il mio grazie.


Da qui ha preso corpo l’idea di realizzare un “racconto fotografico” dove testimonianze dei pazienti e immagini fossero complementari per riprodurre agli occhi del pubblico il “vissuto della malattia”.
Il fotografo Pierpaolo Mittica è senza dubbio artefice di un capolavoro di sensibilità, poiché è stata questa sua predisposizione “sociale” unita alla tecnica, a confezionare un racconto non verosimile ma vero del difficile cammino malattia-guarigione, a tinte forti, colori saturi, espressioni di energia e voglia di vivere. Le circa 90 opere esposte presso la sede di Corte Europa a Spilimbergo riproducono in sequenza ciò che segue alla diagnosi del paziente anziano e ciò che lascia, ovvero grande dignità e massima volontà nel difendere la propria indipendenza.

La mostra, il cui catalogo è già stato presentato nell’ambito della prestigiosa rassegna pordenonelegge.it, sarà inaugurata sabato 9 ottobre, ore 11.00, presso la sede di Corte Europa a Spilimbergo.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici