Città di padova:presenze dell'arte contemporanea nel triveneto

Segnalato da Città Di Padova - Ass.ne

Città Di Padova - Ass.ne

Categoria: Mostre

Data: dal 14 giugno 2012 al 26 agosto 2012

Indirizzo: Padova

Provincia: Padova

Orario di apertura: 10.00 - 20.00

Sito internet: www.assartepadova@libero.it

Referente: Luigi Marotti

Per informazioni: 340 3230490

E-mail: assartepadova@libero.it


Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e dall’ Associazione artistica Città di Padova, è in corso presso la Galleria la Rinascente, la mostra "CITTA` DI PADOVA – presenze dell’arte contemporanea nel Triveneto", curata da Luigi Marotti.
La mostra coordinata da Luigi Marotti, vi partecipano 22 artisti in rappresentanza di Padova, Treviso e Venezia. In un momento di difficoltà e isolamento, la mostra si propone di poter aprire un nuovo fronte dell’arte contemporanea nel Veneto nel tentativo di far rinascere, con l’apporto delle Istituzioni un percorso nuovo della Triveneta d’Arte che ha visto Padova protagonista dagli anni venti. L’Associazione Città di Padova, in virtù della sua storicità, ha ricevuto l’adesione e la partecipazione di un gruppo  di artisti quali:
Guido Baldessari, Toni Bassato, Carlo Bellemo, Alessandro Brentel, Claudio Castellani, Federico Cosmi, Patrizia Da Re, Franco Galante, Otello Mamprin, Carlo Marconi, Luigi Marotti, Aldo Mogavero, Cirillo Murer, Giuliano Negretto, Cesare Polico, Antonietta Reschiglian, Alfredo Sandoli, Gilberto Sartori, Sara Stavla, Anna Zaramella d’Este, Stefano Zanus, Silvio Zeminian.
Paolo Tieto scrive:« Dipinti che a volte appaiono armonicamente coniugati con forme d’impianto geometrizzante, quasi tarsie ordinatamente disposte su piana superficie, e che altre volte si configurano quale esplosione di sfavillanti luminosi colori, oltrepassando immaginarie barriere sceniche per perdersi quindi in un fantasioso nulla. Ed inoltre vi figurano altri dipinti ancora i quali mostrano, nel contesto delle colorazioni, cifre numeriche e iniziali linguistiche che fungono da guscio ad ardue sciarade, a profondi misteri. Sono alcune delle tante voci tipiche dello storico attuale momento; sono sommessi accenti di un linguaggio alla ricerca d’una propria strada, all’approfondimento di una suggestiva identità, in grado di esprimere le ansie, i sogni e le aspirazioni dell’essere umano sulla scia di plurimillenaria tradizione, ma con lo sguardo rivolto anche al domani, per poter garantire alla creatività artistica un futuro perennemente nuovo, un avvenire denso di trasformazioni migliorative, di nuovo costante cambiamento. Meno doviziosa appare in questa esposizione la presenza di opere plastiche che, pur se costituita solamente di poche unità, non possono affatto passare inosservate, sia per la loro singolarità sia per la pregnanza artistica che annidano al loro interno ».
Tramite questa esposizione l’Associazione Città di Padova si auspica di coinvolgere e aprire un dialogo con gli artisti di Padova, e altre città Venete per contribuire e sostenere la richiesta per una nuovo cammino della Triveneta d’Arte nel segno della contemporaneità.
La mostra è corredata da catalogo.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici