Contratti contemporanei

Contratti contemporanei Segnalato da Cristina Brancoli

Cristina Brancoli

Categoria: Mostre

Data: dal 02 febbraio 2013 al 10 febbraio 2013

Indirizzo: Museo Il Palagio, Pescia

Provincia: Pistoia

Orario di apertura: ore 17.00

Sito internet: www.contratticontemporanei.com

Referente: cristina brancoli


L’Istituto Sismondi-Pacinotti , il Liceo Artistico B. Berlinghieri, di Pescia (PT) propongono:


ContrattiContemporanei

Sabato 2 febbraio 2013 , alle ore 17.00, presso il Museo Palagio di Pescia l’Istituto Sismondi Pacinotti e il Liceo Artistico B. Berlinghieri ripropongono per il 2° anno consecutivo la mostra di arte grafica “Contratti Contemporanei” con il patrocinio del Comune di Pescia e la collaborazione dell’associazione culturale “Nuove Tendenze” di Lucca.
La mostra sarà aperta ai visitatori dal 2 al 10 febbraio e quest’anno include il Concorso artistico “Il nostro territorio incontra l’arte” rivolto ai giovani delle Scuole Superiori di 1° e 2° grado. I vincitori saranno premiati in occasione dell’inaugurazione. Durante la settimana ci sarà la possibilità di incontrare alcuni degli artisti esponenti in un’attività di workshop.

In un clima sociale politico ed economico che assopisce la capacità di sognare e che sembra premiare il pragmatismo e la disillusione, “Contratti Contemporanei” vuole promuovere la creatività come linfa vitale.
Nella mostra sono presenti lavori di autori diversi, esperti nell’utilizzo di varie tecniche ma tutti accomunati dalla stessa passione per ciò che si fa.
La stessa passione che spinge un insegnante a trasformarsi in pittore, un meccanico in fumettista, uno studente del Liceo a disegnare sul banco il suo stato d’animo o un ragazzo a disegnare il suo scooter.
La stessa passione che può diventare talento e che spinge l’artista a fare dell’arte il suo mestiere. Una vocazione a cui affidare la propria esistenza.

“Contratti Contemporanei” permette alla scuola di fornire al giovane gli strumenti per risvegliare il suo mondo sopito e saperlo rappresentare, per intraprendere un percorso in cui il “tempo libero” possa trasformarsi in “tempo utile”, per far si che una passione, un interesse e una predisposizione diventino le basi per scelte professionali future mature e ragionate.

La scuola non vuole insegnare l’arte, ma incoraggiare la passione affinché diventi tale.
Artisti partecipanti:
Possenti Antonio, Baldecchi Rossella, Basetti Filippo, Passeo Filippo, Bacci Riccardo, Dami Andrea, Serasini Luca, Massi Alessandro,Mariani Patrizia, Blexbolex, Ricci Stefano, Feuchtenberger Anke, Roncarà Aleandro, Romani Stefano, Cavotta Antonio, Lutri Elio, Viola Angelo, Puccini Pierluigi, Avitabile Franco, Batelli Federico, Carnesecchi Giacomo, Pacini Francesco, Tronfi Alessandro



Si ringraziano: Squadro Galleria Stamperia d’Arte, Roberto Sabatini, Pasticceria Toscana, Lemmi, Eco Resort Casa degli Ulivi, Isola d’Elba

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici