Edoardo montaina. arte della fotografia industriale

Segnalato da Maurizionb

Maurizionb

Categoria: Mostre

Data: dal 29 ottobre 2013 al 30 novembre 2013

Indirizzo: Palazzo Ducale - Piazza Matteotti, 9 Genova

Provincia: Genova

Orario di apertura: Lunedì 14.00-19.00 / martedì-domenica 10.00-19.00

Sito internet: www.montaina.it


Cultura d’impresa e civiltà industriale attraverso lo sguardo di un grande maestro dell’arte fotografica contemporanea

Genova, 23 ottobre 2013 – Il corpo delle opere protagoniste della mostra Edoardo Montaina. L’arte della fotografia industriale, ospitata dal 28 ottobre al 30 novembre 2013 presso il Palazzo Ducale di Genova è sorprendente dimostrazione che, quando a misurarsi con l’immagine di industrie e imprese è l’occhio di un artista, il risultato è arte a tutti gli effetti.

Nel fare terra bruciata di ogni stereotipo e di ogni rappresentazione di genere, Montaina si fa interprete di soggetti apparentementi algidi e muti per far vibrare emozioni ed evocare la forza vitale che anima il mondo del lavoro e il territorio delle imprese. L’abilità di andare oltre le apparenze per stupire il pubblico e restituire l’identità più autentica delle aziende contraddistingue, da sempre, l’arte di Edoardo Montaina e lo colloca tra i maggiori esponenti di fotografia d’arte e industriale nel panorama internazionale.

Il percorso espositivo - pensato nell’ambito di “Scatti d’industria. 160 anni di immagini dalla Fototeca della Fondazione Ansaldo” - è sintesi godibilissima di una produzione vasta ed eterogenea: davanti all’obiettivo, uno scenario in costante divenire, il ritratto di settori diversi e diversificati che ogni giorno muovono il dialogo con il mondo che cambia. Dall’elettronica alla produzione energetica, dalla cantieristica navale all’aeronautica, fino alle più avanzate tecnologie e soluzioni di trasporto pubblico, difesa e sicurezza.

L’allestimento, oltre alle stampe fotografiche originali di grande formato,  riserva una sala alla proiezione di una sequenza caleidoscopica di immagini e all’installazione multimediale The delicate hints of our life, sintesi perfetta di una visione d’autore tra parola, musica e immagine.

Uscito dalla mostra, il visitatore avrà varcato anche quella soglia ideale che spesso distingue l’arte della fotografia dalla fotografia d’arte: qui, la differenza non c’è. 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici