Enej gala - nevereverevereverevereverever learn

Enej gala - nevereverevereverevereverever learn Segnalato da A Plus A Gallery

A Plus A Gallery

Categoria: Mostre

Data: dal 02 ottobre 2022 al 15 dicembre 2022

Indirizzo: San Marco 3073

Provincia: Venezia

Orario di apertura: 11.00 - 18.00

Sito internet: https://aplusa.it

Per informazioni: +39 041 277 0466

E-mail: aplusagallery@gmail.com


 A plus A Gallery è lieta di annunciare la mostra personale di Enej Gala Nevereverevereverevereverever learn che presenta una serie di opere realizzate dall’artista negli ultimi due anni tra il suo studio a Dolanci (Slovenia) e Londra, dove attualmente risiede per fre- quentare la Royal Academy of Arts.

Rivalutando le tracce di Richard Teschner, singolare burattinaio che operava nella prima metà del Novecento tra Praga e Vienna, la mostra prende forma intorno all’artificialità di un mondo imma- ginario per ripensare a fondo il momento in cui la condizione uma- na è stata stratificata da nuove gerarchie e retoriche conflittuali.

La pittura, distillata attraverso la scultura, il video e il teatro di figura, rivela realtà intermedie composte da tenere simbiosi ma anche mondi fallibili d’invenzioni precarie. Burattini con amorfi- smi severi aspettano il proprio turno mentre Sisifo e Minotauro si fondono in un’unica marionetta intrappolata nel loop di un cor- tometraggio ambientato all’interno di un mondo incantevole rosa Barbie, ma allo stesso tempo alieno, automatizzato come una di- stopica peristalsi.

Oggetti di fatica come carriole diventano morbidi peluche pronti a prendersi un altro carico impossibile, sculture di pelo finto che ri- velano l’ambiguità di questo materiale, che inventato per puro sfi- zio attraverso un processo industriale inquinante, viene allo stesso tempo redento per salvare gli animali dalla caccia alle loro pelicce.

Nevereverevereverevereverever learn è un glitch dialettico che mantiene un negativismo sano per il quale non si imparerà mai, ma non per questo si smetterà di provare. La mostra ci propone uno spazio fisico e mentale in cui sbagliare diventa una forza motrice, un circuito formato da piccoli loop, che sfidano l’incomprensione generalizzata ad impedire di imparare ad osservare.

Il progetto è stato reso possibile grazie al supporto di Mattia Varini (Confezioni Grazia), Tomi Novak, Fabris Šulin, Grunt, Tridol Studio e il Ministero della cultura sloveno.

Enej Gala (Ljubljana, Slovenia, 1990) vive e lavora tra Londra, Venezia e Nova Gorica. Laurea Triennale (2013) e Biennale (2015) in pittura all’ Accademia di belle Arti di Venezia. Esegue un pe- riodo di studio alla Willem De Kooning Academy di Rotterdam nel 2014. Prende parte della Royal Academy Schools Postgraduate Programme a Londra 2019-2023. Enej Gala ha partecipato a mo- stre prestigiose come la Biennale di Arte grafica di Lubiana, invita- to dalla curatrice Nicola Lees nel 2015. Viva Arte Viva, curato da Treti Galaxie per Outer Space, Futurdome, Milano. Recentemente ha esposto alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Guarene 2022. Numerose anche le personali, a partire da Fabbrica del Va- pore a Milano, a seguito della vincita del premio Stonefly. Espone anche alla Fondazione Michetti nel 2020 e in vari Musei pubblici in Slovenia, Italia e Inghilterra.

www.enejgala.com



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici