Favola, commedia, opera lirica nelle illustrazioni di emanuele luzzati

Favola, commedia, opera lirica nelle illustrazioni di emanuele luzzati Segnalato da Maiocchi15

Maiocchi15

Categoria: Mostre

Data: dal 22 novembre 2018 al 09 dicembre 2018

Indirizzo: via Maiocchi 15

Provincia: Milano

E-mail: press.maiocchi15@gmail.com


 La galleria Maiocchi15 inaugura giovedì 22 novembre, dalle ore 19 in via Maiocchi 15 a Milano, la mostra “Favola, Commedia, Opera Lirica nelle illustrazioni di Emanuele Luzzati”.
L’esposizione comprende una speciale selezione di circa una trentina di opere uniche e grafiche del grande artista genovese. Maestro poliedrico e instancabile sperimentatore, Luzzati fu illustratore, scenografo, costumista, ceramista, decoratore d’interni e autore di cinema d’animazione. Il suo stile, inconfondibile e gioioso, l’ha reso uno degli artisti più amati del nostro tempo.
I disegni di Luzzati – delicati e potenti nello stesso momento – spuntano fuori dalle fiabe, dai racconti, dalle leggende, dai testi musicali e dalle opere teatrali più conosciute. La mostra unisce questi suoi personaggi in un “corteo” colorato e musicale: per esempio vedremo in esposizione Alice, direttamente dal Paese delle Meraviglie, di fianco a Papageno, il pifferaio di Mozart alla ricerca della sua amata. Come raccontava lo stesso artista: “uno può benissimo non uscire dalla stessa stanza e viaggiare con la fantasia”.
Grazie ai lavori di Luzzati sembrerà, quindi, di far parte di una magia, come disse Giorgio Strehler: “di fronte alle sue scenografie si ha quasi l’impressione di finire mani, piedi e pensieri dentro un sogno”.

La serata sarà accompagnata dalla piacevole musica di un concerto di arpa e flauto.
La mostra s‘inserisce nell’attività della galleria Maiocchi15, un nuovo spazio d’arte e un laboratorio di cornici raffinate inaugurato a maggio 2017 e nato dall’esperienza ventennale del direttore, Alessandro Bortoletto. Maiocchi15 propone una continua attività di ricerca nel campo dell’arte contemporanea, con una particolare attenzione a “raccontare i nostri tempi attraverso vere opere d’arte in un mondo digitale in cui siamo sopraffatti da immagini senza filtro e senza progettualità”. Coniugare gusto, ricercatezza e valore artistico - con un occhio “affordable” - è la mission della galleria Maiocchi15.

Nota informativa:
EMANUELE LUZZATI
Emanuele Luzzati nasce a Genova nel 1921. Nel 1940 è costretto con la famiglia ad abbandonare la sua città a causa delle leggi razziali. Appassionato di disegno e teatro fin da piccolo, a Lasanna si diploma presso l’Ecole des Beaux Arts. Nel corso della sua carriera realizza più di cinquecento scenografie e costumi per prosa, lirica e danza nei principali teatri italiani e stranieri; illustra e scrive diversi libri dedicati all’infanzia; esegue svariati pannelli, sbalzi ed arazzi collaborando con architetti per arredi navali e locali pubblici; realizza diversi cortometraggi e film d’animazione; allestisce mostre di disegni e grafica sia in Italia che all’estero. Da ricordare tre le altre, le sue collaborazioni con il London Festival Ballet, con il Glyndebourne Festival, con la Chicago Opera House e con la Staatsoper di Vienna. Nel 1972 espone alla Biennale di Venezia nella sezione Grafica Sperimentale. Per due volte candidato al Premo Oscar per i film di animazione “La gazza ladra” (1965) e “Pulcinella” (1973), è chiamato a far parte dell’AGI (Alliance Graphique Internationale) e dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Nel 1992 l’Università di Genova gli conferisce la laura honoris causa in architettura. Nel 1995 ottiene il Premio Ubu per la scenografia di Pinocchio, al Teatro della Tosse di Genova. Nel 1999, nella casa natale di Mozart, viene presentata la mostra I Mozart di Luzzati e, nello stesso anno, viene inaugurato a Genova il museo permanente delle sue opere presso Porta Siberia. Nel 2001 è nominato dal Presidente Ciampi “Grande Ufficiale delle Repubblica”. Nel 2005 realizza il film d’animazione “Genova. Sinfonia della Città”. Si spegne nella sua casa di Genova il 26 gennaio 2007 a 86 anni.
Info Utili
Periodo espositivo: dal 22 novembre al 9 dicembre
Orario: dal lunedì al sabato (9.30 – 13 e 14.30 – 19.30)
Ingresso libero

Contatti Galleria Maiocchi15
via Maiocchi 15, 20129 - Milano
tel. 02.23184910 - maiocchi15@gmail.com



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici