Friuli venezia giulia fotografia

Segnalato da Maria Santoro

Maria Santoro

Categoria: Mostre

Data: dal 11 luglio 2015 al 30 agosto 2015

Indirizzo: piazza Castello 4, Spilimbergo

Provincia: Pordenone

Orario di apertura: mer-giov-ven 16-20; sab-dom 10.30-12.30/16-20

Sito internet: www.craf-fvg.it

Referente: Maria Santoro

Per informazioni: 042791461

E-mail: maria.santoro@craf-fvg.it


Il programma mostre 2015 del CRAF si è aperto a Lignano Sabbiadoro il 2 aprile ( e fino al 24 luglio) in Fotografie della Grande Guerra.Da André Kertesz e Carlo Wulz alle foto d'archivio dell'Esercito Italiano, quindi proseguirà dal 9 luglio al 13 settembre alla Galleria Tina Modotti di Udine con I Paesaggi di Mario Giacomelli e il 10 luglio al Museo Civico del territorio a Cormons (sino al 23 agosto) con l'omaggio a Carlo Bevilacqua.
Ritorno alle origini. Il CRAF sceglie di ripristinare quest’anno per la sua rassegna espositiva “Spilimbergo Fotografia” il nome di battesimo del 1987, Friuli Venezia Giulia Fotografia. Tale decisione ratifica ciò che sta maturando nel rapporto tra la Regione e il Centro spilimberghese dopo il suo inserimento nella Legge Regionale n.16 (Norme regionali in materia di attività culturali) dell'agosto 2014.
L'11 luglio a Spilimbergo avrà luogo la cerimonia di consegna del Premio Friuli Venezia Giulia Fotografia, giunto alla 29a edizione a Massimo Siragusa e Claude Andreini, contestualmente si terrà l’inaugurazione delle rispettive mostre a Palazzo Tadea (11 luglio-30 agosto). Lo stesso giorno a San Vito al Tagliamento si aprirà l’esposizione delle fotografe croate Slavka Pavic e Jelena Blagovic (11 luglio – 9 agosto).
Il 12 luglio invece sarà la volta degli studenti del prestigioso FAMU di Praga a Villa Ciani di Lestans (sino al 30 agosto) mentre al Palazat di Cavasso Nuovo alla collettiva Fotografia e contemporaneità (12 luglio-30 agosto) parteciperanno le opere di ex studenti del CRAF oramai affermati fotografi rappresentati in prestigiosi Musei, insegnanti di Università europee e degli Stati Uniti.
Il 23 luglio (sino all'11 ottobre) a San Vito al Tagliamento si terrà la mostra Guardando a Est, trent'anni di lavori realizzati in regione da Guido Guidi, il 24 luglio alla Galleria Civica d'arte Celso e Giovanni Costantini a Castions di Zoppola (sino al 20 settembre) Fotografia e ritratto, a distanza di vent'anni dalla mostra curata da Italo Zannier e presentata dall'Alinari alla Biennale di Venezia, infine nelle Sale Espositive della Provincia aprirà La Fotografia francese del Novecento (dal 24 luglio al 27 settembre), frutto della collaborazione con il Chateau d'Eau di Tolosa, la galleria Civica di Modena, le Gallerie Paci Contemporary e Minini di Brescia, Martini e Ronchetti di Genova, il supporto di prestigiosi collezionisti privati e il patrocinio dell' Ambasciata di Francia in Italia.
L'International Award of Photography alla sua XXa edizione sarà conferito al fotografo ed editore francese Claude Nori, fondatore delle Editions Contrejours e di Camera International.
La cerimonia avrà luogo a Pordenone nella Sala Consiliare della Provincia il 24 luglio.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici