Giocando con l'arte

Giocando con l'arte Segnalato da La Pintora

La Pintora

Categoria: Mostre

Data: dal 01 dicembre 2019 al 15 dicembre 2019

Indirizzo: Sala Tullio Crali via Diaz,6

Provincia: Gorizia

Orario di apertura: inaugura. 18.00 tutti giorni 10.00 12.00/16.00 18.00

Come arrivare: automobile e treno

Sito internet: www.ioarte.org

Referente: Mariadolores Simone

Per informazioni: 3288292432

E-mail: mariadolores.simone@yahoo.it


 Due amiche artiste che con la pittura e l'incisione vogliono mostrare al pubblico il mondo attraverso i loro occhi d'artiste

Mariadolores Simone. Nata a Gorizia il 13 marzo del 1954, mostra presto interesse l’espressione artistica. Negli anni ’90 frequenta numerosi corsi di pittura e di ceramica che le permettono di affinare la propria tecnica e di apprendere varie tecniche pittoriche, da quelle rinascimentali a quelle attuali. Solamente negli anni 2000 decide di esporre le sue produzioni al pubblico; da allora partecipa a numerose mostre personali e collettive ed a vari concorsi, ottenendo da subito segnalazioni e attestati di merito oltre che positivi riscontri di critica e di pubblico. È particolarmente attenta e sensibile alle problematiche comportamentali, sociali ed individuali chediventano protagoniste delle sue opere attraverso allegorie e simbolismi,oltre che all’uso sapiente del colore. Mariadolores Simone con le sue tele svela e comunica i propri desideri, pensieri, speranze e inquietudini. Le sue opere sono saghe, miti e favole che, sfogliate una ad una come le pagine di un libro, raccontano la sua essenza. Mariadolores è schietta nel suo esprimersi; tramite il colore prorompente urla o sussurra, con la dolcezza di chi sa e accetta e, attraverso il simbolo, indaga imprimendo sulla superficie del dipinto quesiti e sospiri in attesa di risposta. Nelle sue opere convivono pace e conflitto, bonaccia e tempesta, fede e sospetto, in una vivace alternanza che sferza l’animo di chi le osserva come una folata d’ariapenetrante.

Ada Marina Candussi. Nata a Crema (CR) da madre lombarda e padre friulano, dopo aver frequentato l’istituto magistrale a Gorizia, si è diplomata al Liceo Artistico Brera di Milano, ed ha insegnato nelle scuole medie statali. A Milano, ha avuto esperienze anche nell’ambito della grafica pubblicitaria e dell’incisione. Dal 2000 risiede a Gorizia. Si ritiene essenzialmente autodidatta, ma ha frequentato i più svariati corsi di tecniche pittoriche e plastiche. L’amore per la sperimentazione ha risvegliato in lei l’interesse per l’incisione calcografica,per le tecniche del collagraph ed altro ancora. Dal 2001 ha esposto in numerose mostre collettive e personali, ed ha partecipato a rassegne di pittura, concorsi ed ex tempore, ottenendo varie segnalazioni e premi. Ada Candussi racconta il principio vitale, l’intelligenza e le emozioni del mondo vegetale; la sua è una narrazione affascinante e attenta che mostra l’origine della vita espressa con raziocinio e poesia al tempo stesso. È un’artista che si fa esploratrice e che girovaga tra i boschi con occhio vigile e cuore palpitante, la sua sensibilità distilla sogni e pensieri che si celano tra le fronde, rincorrono la luce e dormono tra le ombre della verzura. La sperimentazione la accompagna nel suo percorso e si fa essa stessa linguaggio; Ada osserva, si pone domande, riflette e poi, con la libertà e l’audacia che contraddistinguono uno spirito autentico, crea.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici