Inaugurazione concorso internazionale “donne in rinascita”

Inaugurazione concorso internazionale “donne in rinascita” Segnalato da Passepartout Gallery

Passepartout Gallery

Categoria: Mostre

Data: dal 03 marzo 2012 al 21 marzo 2012

Indirizzo: via sempione, 239

Provincia: Milano

Orario di apertura: 18,00

Sito internet: www.passepartout-unconventional-gallery.it/

E-mail: passepartoutgallery@libero.it


 Quattro donne simbolo, al centro del Concorso Internazionale “Donne in Rinascita” alla PassepARTout Unconventional Gallery di Pero.

PassepARTout Unconventional Gallery vuole rendere omaggio alla Donna, che nei secoli ha dovuto lottare per superare discriminazioni e violenze, con il concorso internazionale “Donne in Rinascita”, in programma alla PassepARTout Unconventional Gallery di Pero, dal 3 al 21 marzo prossimi.

Il Concorso è dedicato alle figure di quattro donne che hanno saputo utilizzare l’arte e la poesia come strumento per superare le avversità a cui la vita le ha sottoposte.

 
Tormento, violenza, abuso, solitudine, tradimento, follia. Rinascita, affermazione, emancipazione e amore. Questo accomuna quattro Artiste simbolo: “Artemisia Gentileschi, Camille Claudel, Frida Kahlo, Alda Merini - Donne in rinascita.”
La libera interpretazione delle opere delle quattro Artiste, rivisitate in chiave contemporanea, con dipinti e sculture che sappiano coglierne la vita e le opere.

Nelle parole della gallerista Elena Ferrari, le ragioni che hanno ispirato l’evento: “Proprio l’arte e la cultura sono al centro della nuova comunicazione che, in una veste del tutto innovativa, reintepreta le idee e lo spirito della galleria PassepARTout. Questo, insieme all’importanza di valorizzare la Donna, attraverso una serie di iniziative culturali destinate a lasciare un’impronta nel panorama artistico contemporaneo.”

Con l’intento di divulgare cultura e valorizzare talenti non ancora del tutto affermati, il concorso prevede la selezione di artisti emergenti coinvolti a rappresentare i valori e i diritti delle donne. Tutte le opere pervenute verranno messe in esposizione presso la galleria PassepARTout e si alterneranno in una serie di mostre tematiche ed eventi che si concluderanno il 21 marzo (data di nascita della poetessa milanese Alda Merini) con una serata di performing e live painting accompagnata da musiche dal vivo e letture di poesie. 

Programmazione:

Sabato 3 marzo: Ore 18,00 apertura della mostra con letture di poesie a cura del gruppo "TANTI QUANTI";
Ore 18,30 inaugurazione concorso con presentazione delle opere degli artisti partecipanti e del catalogo a cura del critico Luca TAVANI. 
Ore 19,00/19,30 Buffet con brindisi.

Martedì 6 marzo: Ore 20,30 Workshop: “Donne nell’Arte” - percorsi visivi e sensoriali da Artemisia Gentileschi a Gina Pane: il dolore come strumento di espressione artistica. A cura di Nicola Traversoni. 

Giovedì 15 marzo: Ore 19,00 aperitivo con artista: serata di performing dal vivo dell'artista Giuseppe Ravizzotti e accompagnamento musicale live di Andrea Fabiano. La performance vedrà i due artisti esibirsi nelle diverse discipline artistiche dando vita ad un'opera di dimensioni 100x200cm, formata da micro tele, che verranno poi omaggiate agli Spettatori come simbolo tangibile di un percorso culturale che la galleria vuole intraprendere con gli appassionati.

Mercoledì 21 marzo: serata conclusiva.
Ore 21,00 lettura di poesie della poetessa Alda Merini.
Ore 21,30 premiazione opere vincitrici.
A seguire brindisi finale.

Siete tutti i benvenuti!

info line: PassepARTout Unconventional Gallery - Via Sempione 239 - 20016 Pero (MI) - tel. 02.33.90.506 - passepartoutgallery@libero.it - 
http://www.passepartout-unconventional-gallery.it/



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici