L'archeoartista - i colori della storia

Segnalato da Cizzart

Cizzart

Categoria: Mostre

Data: dal 22 marzo 2014 al 29 marzo 2014

Indirizzo: Castello ducale, Corso Romuleo, Bisaccia (Av)

Provincia: Avellino

Orario di apertura: 11,00-13,00 17,00-19,00

Sito internet: www.museobisaccia.it

Referente: Francesco Roselli - Giampiero Galasso

Per informazioni: 0827-89196


 La creazione del progetto artistico denominato “ArcheoArtista” si fonda principalmente sulla contaminazione tra la storia, per lo più antica, e l’arte di Francesco Roselli, artista di Calitri (Av).

La mostra è stata ideata per essere proposta in luoghi dalla chiara impronta storica come musei, castelli, antiche residenze o conventi/monasteri.

La data d’inaugurazione, in questo caso, non è casuale, perché cade nella prima domenica dopo l’equinozio di primavera, un giorno importante per l’uomo antico, perché segnava la fine dei mesi bui e freddi, lasciando il posto al periodo dedito al lavoro nei campi.

La creatività dell’artista calitrano è costantemente alimentata dalla lettura di romanzi storici, articoli di archeologia, e naturalmente, dalle frequenti visite ai parchi archeologici.

Il percorso di ArcheoArtista è iniziato con l’influsso dell’antica cultura greca, un popolo creativo e geniale che ha influenzato il bacino del Mediterraneo. Si è passati poi alla grande civiltà dell’antica Roma e successivamente si è lasciato ammaliare dalla cultura celtica, in particolare dall’aspetto religioso, rappresentato soprattutto dal druido, una figura importante per quei popoli.

Negli ultimi tempi l’artista, con molto entusiasmo, sta approfondendo la sfera sannita, la tribù degli Hirpini in particolare, realizzando paesaggi archeologici della sua terra, ricchi di antiche simbologie.

Leggendo a proposito della storia irpina, infatti,  e visitandone i luoghi più o meno noti, ha tratto interessanti idee per realizzare disegni concettualmente sempre più complessi.

Le suggestioni scaturite da tutte queste fonti, hanno portato ad approfondire temi e culture diverse tra loro, raccontate poi attraverso il filtro della sua immaginazione.

L’esposizione, oltre a mostrare la sua arte, mira ad incuriosire i visitatori circa i luoghi, i popoli e le idee che hanno portato alla realizzazione del disegno. Ognuno di essi, infatti, è accompagnato da una scheda descrittiva per farne comprendere meglio il significato.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici