L'arte della marca

Segnalato da Cricri

Cricri

Categoria: Mostre

Data: dal 13 febbraio 2011 al 25 febbraio 2011

Indirizzo: via Selvatico 2 angolo via Terraglio 31100 Treviso TV

Provincia: Treviso

E-mail: info@ioarte.org


IOARTE E CENTROMARCA BANCA. CHIUSA VENERDI' LA MOSTRA “L’ARTE DELLA MARCA TRA INFORMALE, PAESAGGIO E RITRATTISTICA”

Si è chiusa venerdì 25 febbraio, dopo due settimane di esposizione la mostra “L’arte della Marca tra informale, paesaggio e ritrattistica”, organizzata dall’Associazione IoArte presso il Centro Direzionale di CentroMarca Banca Credito Cooperativo.

La mostra, aperta il 13 febbraio scorso in occasione dell’inaugurazione del nuovo Centro Direzionale dell’istituto bancario trevigiano, ha visto la partecipazione di sei artisti della provincia di Treviso che si sono confrontati sul tema dell’informale, del paesaggio e della ritrattistica: Dina Moscato, Gianni Piva, Paola Marangon, Rosanna Davanzo, Alessandra Poletto e Manuel Borsato.

Ogni artista ha esposto tre opere portando nella sala mostre differenti tecniche pittoriche e diversi gusti artistici. Si è spaziato dall’informale di contestazione (Mondo smagliato) di Rosanna Davanzo ottenuto tramite l’apposizione di reti e tessuti sulla tela, al paesaggio rupestre dai colori caldi di Paola Marangon; dalla ritrattistica essenziale ed a colori forti di Manuel Borsato (che ha esposto anche un quadro informale) al paesaggio tridimensionale e variopinto di Gianni Piva nato da acrilici e tecnica mista; dall’acquerello evanescente che ricerca la ricostruzione emozionale di Alessandra Poletto per concludere con l’antica tecnica del batik su seta di Dina Moscato che ricrea immagini informali attraverso l’uso di cera e colore.

Le opere esposte da ciascuno sono:

- Mondo smagliato XXV – Rosanna Davanzo
- Mondo smagliato XXVIII – Rosanna Davanzo
- Mondo smagliato XXI – Rosanna Davanzo

- Campagna trevigiana velata dal sole autunnale – Paola Marangon
- Campi di granoturco – Paola Marangon
- Appesi – Paola Marangon

- Marito e moglie – Manuel Borsato
- Dis-umani – Manuel Borsato
- Il sole nel deserto – Manuel Borsato

- Campo di fiori – Gianni Piva
- Monocromo – Gianni Piva
- Playa Rincon – Gianni Piva

- La piazza – Alessandra Poletto
- La regata – Alessandra Poletto
- Tramonto in laguna – Alessandra Poletto

- Danzatrici acquatiche – Dina Moscato
- Percezione e trasparenze – Dina Moscato
- Composizione ritmica – Dina Moscato

Per l’Associazione Culturale IoArte, nata nel maggio 2008 a Treviso, la mostra è stato un primo banco di prova per la promozione dell’attività dei propri artisti che hanno formato, in questi tre anni di attività, una estesa comunità nel web a livello nazionale con più di 2600 componenti e 37mila opere inserite. L’Associazione è infatti dotata di un sito internet, www.ioarte.org, a disposizione di tutti gli artisti per pubblicare opere, eventi, segnalazioni e per scambiarsi opinioni, idee e segreti del mestiere. È presente inoltre su facebook alla pagina http://www.facebook.com/#!/AssociazioneIoArte.

Profonda soddisfazione è stata espressa da tutti i componenti del direttivo che hanno organizzato la mostra. “Per IoArte – spiega il presidente Enrico Barbieri – questo è un piccolo obiettivo raggiunto. Era un nostro sogno poter organizzare una mostra con gli artisti che fanno parte della nostra associazione e speriamo nel prossimo futuro di riuscire a replicare anche in altre parti dell’Italia e del Veneto. Il nostro impegno è grande ma ci sosteniamo solo grazie alle donazioni. E solo raccogliendo più fondi riusciremo a ripetere mostre di questo tipo.”

L’Associazione IoArte ringrazia CentroMarca Banca Credito Cooperativo per aver messo a disposizione le sale e per aver contribuito alla realizzazione della mostra e il Gruppo Santa Fe agenzia di comunicazione per aver coordinato l’organizzazione e la realizzazione della comunicazione della mostra.
Infine l’Associazione IoArte ringrazia i sei artisti che hanno esposto presso il Centro Direzionale di CentroMarca Banca e tutti gli artisti contattati in precedenza che hanno dato disponibilità per partecipare alla mostra.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici