Mazzocca&pony in parmenide aveva torto -l'essere è come pure il non essere è

Segnalato da Mazzocca&pony

Mazzocca&pony

Categoria: Mostre

Data: dal 06 ottobre 2012 al 30 ottobre 2012

Indirizzo: Via Roma, 38 Castelfranco Veneto (TV)

Provincia: Treviso

Orario di apertura: martedì-sabato ore 10/12.30 e 16/19.30

Sito internet: www.castellanoartecontemporanea.com

Referente: Beppe Castellano

Per informazioni: 3480302605

E-mail: info@castellanoartecontemporanea.com


(testo critico di Vittorio Caracuta ristretto)

Parmenide, il grande “vecchio venerando e terribile” delle remote antichità greche, non aveva ragione: sia l’Essere può Non Essere sia il Non Essere può Essere. Lo sappiamo noi, che veniamo dopo che tutto è stato, nella Storia come nella cultura, e viviamo una realtà costantemente destrutturata e destrutturante nel suo rifiuto di consistere. Ad uno schema logico possiamo, forse, rinunciare, ma quanto dei sensi e dei significati che rappresentano l’Uomo nella sua Umanità abbiamo invece perduto in questi anni? Armonia, Autenticità, Innocenza, Gioia, Condivisione, Verità, Amore e Bellezza della Vita e dell’Universo sono rinunciabili per davvero? Possiamo ancora considerarci veri senza le forze positive che hanno caratterizzato la nostra identità? E’ possibile un recupero? E l’Arte che ruolo può giocare in tutto questo, ora che i saperi non sembrano più accompagnarci dove abbiamo bisogno di arrivare?

.......Ritornare alla Bellezza come Forma di ricomposizione del reale frantumato e conquista di un piano superiore al di là del puro limite fisico è l’orizzonte su cui si muove Mazzocca & Pony.

…L’elemento prediletto sono ora i calzini, trattati in modo speciale, compattati con una scheletratura metallica rigida, per divenire i “mattoni” vivi da cui ripartire. Calzini come cellule e molecole, “mattoni” del divenire nuovo…..

 Version:1.0 StartHTML:0000000239 EndHTML:0000003073 StartFragment:0000002506 EndFragment:0000003037 SourceURL:file://localhost/Users/luiginamazzocca/Desktop/2012/Parmenide%20aveva%20torto6-30ottobre/comunicatoParmenideavevatorto.doc

Adesione alla “Giornata del Contemporaneo” promossa da Amaci (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani http://www.amaci.org)

 

Mostra e testi a cura di Vittorio Caracuta

 

 

 

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici