Mediterraneo - i colori del mare - iv edizione

Mediterraneo -  i colori del mare - iv edizione Segnalato da Federica Cammilloni

Federica  Cammilloni

Categoria: Mostre

Data: dal 17 giugno 2011 al 28 giugno 2011

Indirizzo: Via dei Conciatori 3i zona Piramide

Provincia: Roma

Orario di apertura: 19.00 in poi

Come arrivare: zonea ostiense, metro piramide

Sito internet: www.galleriagard.com

Referente: Sonia Mazzoli

Per informazioni: 06.5759475 - 340.3884778

E-mail: federicagard@gmail.com


GARD, Galleria Arte Design Roma, nasce nel 1995 come attività di promozione e diffusione di opere di arte e design di artisti e designer emergenti.
Nel tempo le sono stati riconosciuti contenuti di particolare creatività e fantasia sia dalle Istituzioni Pubbliche sia dai media che hanno seguito sempre con grande interesse l’evoluzione della Galleria che oggi è diventata un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, diventando un punto di raccordo e sperimentazione. Negli anni, numerosi personaggi già consacrati del mondo della pittura, della poesia, del teatro e del cinema, si sono avvicinati alla Galleria collaborando con il suo staff in numerose iniziative.
Dal 1997 GARD sceglie come ubicazione uno spazio di 600 mq. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma.
L’originalità di questa Galleria riguarda anche la qualità dei propri spazi espositivi dislocati su due piani, uno in open space con grandi vetrate e il secondo, differente rispetto al primo, dall’atmosfera newyorchese di Soho e Chelsea.
Oggi sono circa ottocento le figure che operano nel settore artistico, tra architetti, designer, artisti e critici di arte, che partecipano a rendere GARD unica a Roma.
GARD ha uno spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte e cultura, affiancando attività di promozione, commercializzazione e di collaborazione con Gallerie italiane e estere.
GARD dedica una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e alla loro commistione, all’utilizzo di materiali di recupero e riciclo per un EcoArte e un'EcoDesign che rispetti l’ambiente-mondo e l’ambiente-uomo.
L’esposizione denominata - Mediterraneo - I Colori del Mare ", giunta alla sua ( IV edizione ) è stata ideata come omaggio all'estate, le opere che saranno ospitate richiameranno atmosfere, sensazioni e i colori tipicamente marini, dal blu oltremare al turchese, dai verdi per arrivare a tutte quelle tonalità di colore che nascono dalla luce che si rifrange sull’acqua. A livello formale la scelta della tecnica per la realizzazione dell’opera è assolutamente libera, mentre a livello di contenuto deve essere ispirate a tutto ciò che confluisce nella tematica marina intesa come contenitore di suggestioni. Da venerdì 17 fino al 28 Giugno sarà possibile ammirare presso la Galleria di Arte e Design Gard le opere di diversi artisti in una esposizione variegata che produce una con-fusione, di tecniche e stili artistici, accolti in un allestimento raffinato e minimalista, la sensazione che si vuole trasmettere è un'immersione totale ma virtuale nelle profondità marine.
Artisti Esponenti:
Anna Pichierri: Nasce a Roma , il 25 - 10 - 57. Diplomata al I° Liceo Artistico di Roma. Il Maestro Aurelio Fruzzetti è la figura per eccellenza nella sua formazione artistica , in particolare per quanto concerne lo studio della figura. Successivamente frequenta la Scuola Libera Del Nudo e nel 1989 conferisce la Laurea in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Roma, allieva di Enzo Brunori.
Ed è proprio da questa rigorosa formazione sullo studio del colore, attraverso l'osservazione quasi " analitica" della natura, che nascono sperimentazioni sul connubio Colore-Natura-Materia. Quest'ultima consente un'esplorazione " intima" in meandri,anfratti, nervature, tensioni, armonie tonali che portano e ri-portano nella "nostra materia" più nascosta, sottostante, desiderosa di emergere ed esprimersi in percezioni sensoriali elaborate.

Ilaria Martellacci: Nasce a Cecina (LI) nel 1978. Dopo la maturità artistica si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Inizia da subito a prediligere l’arte contemporanea ed i linguaggi non convenzionali rispetto alla pittura tradizionale. Il suo linguaggio risente della collaborazione con eventi legati al teatro e all’architettura a cui dà il suo supporto tecnico per la realizzazione di progetti grafici e scenografici e da queste esperienze realizza le sue prime installazioni utilizzando materiali di riciclo.
Parallelamente procede nella sua ricerca pittorica sperimentando anche l’incisione artistica scoperta durante gli studi all’Accademia e conseguendo in seguito la specializzazione in stampatore d’Arte presso la scuola internazionale di grafica “ il Bisonte” a Firenze. Attualmente vive e lavora a Firenze ma è cittadina del mondo.

Anita Manachino: Nata a Vercelli nel 1975. Trasferita a Torino nel 1989 dove ha completato gli studi nel 2002 all'Accademia di belle Arti, in Scultura.
Ha trascorso dal 2003 al 2007 in viaggiato tra Svizzera, Francia, Spagna e Marocco, lavorando sia per dei progetti grafici, sia realizzando oggetti da poter vendere in viaggio.
Dal 2007 trasferita vicino a Roma fa l’artista e la cameriera. Nell'ultimo anno ha partecipato a diverse esposizioni: collettiva Acqua alla galleria AcquolinArte a San Marino Romano giugno 2009 - Ritagli di Quotidiano, esposizione Personale al Laboratorio 51, San Lorenzo Roma luglio 2009. Concorso PoetArt 2009 -concorso EcoArt 2009 -Festival artistico Ddang V edizione, Bracciano gennaio 2010 -incursioni per le strade parigine, de la "mendicante" Parigi febbraio 2010 -incursioni per le strade romane, de la "mendicante", Roma aprile 2010 -Intrusioni esposizione personale alla galleria Interno 11, viale Nardini 11/a Capranica (vt) -30x30=Novecento, collettiva a cura di Antonietta Campilongo in via Santa Maria in Monticelli 66 a MostrArti, Roma dal 2 al 9 ottobre 2010 -"mendicante" 2010 dal 6 al 14 novembre, personale a Opera Unica Gallery in via della Reginella 26, Roma

Stefania Verderosa: Nasce a Palermo il 21 settembre del 1960. Laureata in scienze agrarie presso la Facoltà di Agraria di Palermo, ha lavorato come aiuto bibliotecario presso diverse bibblioteche della Regione Siciliana - Assessorato beni Culturali e Assessorato Agricoltura e foreste. La sua grande passione per l'Arte moderna e contemporanea l'ha condotta a una pratica artistica e come autodidatta dipinge prediligendo la pittura materica più vicina al suo temperamento. Altra grande passione è la Poesia e in realtà ciò che spesso dipinge è l'esternazione in " colori e materia" dei suoi componimenti in versi. Ciò che a prima vista colpisce delle sue opere è la materia, la scelta di seguire una forma espressiva che si colloca tra pittura e scultura, nel territorio di quell'Arte di Mezzo frequentata da chi sente la necessità di offrire ai sensi dell'osservatore qualcosa di più di una semplice stesura cromatica senza alla fine dover rappresentare plasticamente il soggetto. E sopratutto quando il sogetto è dato dai propri pensieri poetici", quando è più urgente l'afflato creativo, la rappresentazione pittorica dà i suoi più alti risultati. Il colore di fondo si aggruma come intorno ai pensieri e gli inserti cromatici si incastrano come parole nella metrica di una composizione poetica che ci racconta una storia, una sensazione, un sentimento...( Beppe Palomba)

Massimo De Carolis: Nasce a Roma il 12 Aprile 1947 Laureato in Architettura presso L'università della Sapienza di Roma, lavora presso la Sovraintendenza ai beni storici culturali del comune di Roma in qualità di responsabile dei restauri dei casali e delle ville storiche della città. La sua passione per l'arte associata alla fotografia ed alla architettura discende dagli studi e dagli interessi che il mondo dell'arte ha ruotato intorno ai suoi stimoli di ricerca sin dal liceo. La vicinanza con gli interventi di restauro pittorici ed architettonici ha maggiormente ampliato la curiosità e lo stimolo nel cimentarsi con la materia ed il colore divenendo quest'ultimo il vero meccanismo espressivo delle sue percezioni del reale e dell'immaginario," il segno, la parola come tracce dei colori dela percezione visiva"
A partecipato dal 2008 oltre alla sua personale tenuta a Roma alla galleria Bevilacqua, alla XXIX mostra Medusa Aurea al premio Natale a Roma alla Biennale Città di Lecce.

Fulvio Masciangioli : Nasce a Sulmona ( AQ) nel Febbraio del 1935. Ha compiuto studi artistici a Roma all'Istito D'Arte e in seguito all'Accademia Di belle Arti. I suoi maestri sono stati: Cipriano Effisio Oppo; Alberto Ziveri; Giovanni Consolazione; Pericle Fazzini. Vincitore di tre concorsi nazionali a Cattedra ( tecniche pittoriche; disegno; progettazione della pittura) presso L'ISA Roma 1°. Titolare della cattedra di disegno nella sezione Restauro dei Dipinti Antichi presso l'Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie. Consegue l'idoneità all'insegnamento del Disegno dal Vero, nella Sezione di Restauro. Ha partecipato a numerose mostre Nazionali ed Internazionali tra cui, New York, Malta, Madrid, Londra. Nel 56 vince il Primo premio per il " Bianco e Nero" nella mostra Nazionale delle Arti Figurative di Avezzano. Nel 74 vince il Premio Intrnazionale " Francasco Paolo Michetti". Partecipa dal 1985 al 1998 come invitato e segnalato a numerose mostre e rassegne. Hanno scritto di lui: Alberto Ziveri ; Benedetto Bianchi; Giuseppe Selvaggi; Cesare Vivaldi; Marcello Venturoli; Luigi Lambertini; Marco Valsecchi; Loris Robles; Vincenzo Perna; Mariano Apa’; Patrizia Ferri. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private. Dal 1988 alcune sue tele sono permanentemente esposte nei saloni del castello medioevale di Nocciano " Museo Degli Artisti Abbruzesi. Ha svolto l'attività di restauro di dipinti Antichi. Attualmente svolge l'attività di insegnante di pittura unitamente a quella di Pittore.

Laura Perreca: Nasce a Roma, laureata in Lettere, inizia la propria attività artistica come ritrattista. In seguito, ancora interessata a riprodurre persone, più che cercarne l'espressività nei lineamenti del viso, preferisce rappresentare quello che il corpo può comunicare riguardo alle emozioni, sensazioni e stati d’animo, senza necessariamente passare per il filtro del volto. Le sue opere si liberano così dai limiti imposti dalla ricerca del bello, aspirando a catturare il sé diverso da sé (l’artista come entità che si rispecchia nell’umanità).
 

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE GRAZIE

Ufficio Stampa
Sonia Mazzoli

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici