Metamorfosi di roberto giuli

Metamorfosi di roberto giuli Segnalato da Fondazionecrocetti

Fondazionecrocetti

Categoria: Mostre

Data: dal 19 maggio 2023 al 25 maggio 2023

Indirizzo: Via Cassia 492, Roma

Provincia: Roma

Orario di apertura: da lunedì a venerdì 11-13 e 15-19 / sabato 11-19 / domenica chiuso

Sito internet: https://www.museocrocetti.it/project/metamorfosi-di-roberto-giuli/

Referente: Ioana Harpa

Per informazioni: 0633711468

E-mail: info@fondazionecrocetti.it


 Venerdì 19 maggio 2023 alle ore 17.30, il Museo Crocetti apre le sue porte all'esposizione personale di Roberto Giuli Metamorfosi, a cura di Riccardo Baita.

“…Roberto Giuli è un paradosso che spiega come e perché un pittore totalmente fantastico come lui, lo sia nel senso di essere neo-gotico labirintico e citazionista, dilemmatico e visionario: trasponente, accurate e studiate interpretazioni tradizionali, ma avente per oggetto delle proprie costruzioni unicamente la libertà della mente e del sentimento, degli occhi del corpo ed equamente dell’anima. Nell’opera dell’artista romano, il tempo degli urti e delle collisioni, il tempo anomalo degli istanti e delle combinazioni inattese, sembra essere meglio descritto nel ricorso al tempus discretum delle mitologie apocalittiche, o dal tempus recurrens che ripropone l’emergenza di archetipi atemporali, extrastorici.

Sennonché, la ricerca pittorica e grafica di Giuli nell’universo delle immagini e dei luoghi fiabeschi si svolge tra la polarità della rivelazione e quella della registrazione, fra realtà e il suo scatenamento fantastico. le opere giuliane danno corpo ad una forza errante che illumina e disfa i mondi, per diventare un teatro di scoperta e di riapprovazione dell’esistenza di un altrove. …” scrive il critico Floriano De Santi

 

 

 

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici