Mostra del disco a bologna il 13-14 novembre 2010

Mostra del disco a bologna il 13-14 novembre 2010 Segnalato da Kolosseo

Kolosseo

Categoria: Mostre

Data: dal 13 novembre 2010 al 14 novembre 2010

Indirizzo: VIa di Stalingrado 81

Provincia: Bologna

Orario di apertura: 9.00

Sito internet: www.kolosseo.com

Referente: kolosseo

Per informazioni: 051700016

E-mail: info@kolosseo.com



“MOSTRA MERCATO DEL DISCO
USATO E DA COLLEZIONE”

SABATO 13 e DOMENICA 14 NOVEMBRE 2010

BOLOGNA
C/O PALANORD, VIA STALINGRADO 81
ORARIO CONTINUATO DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 19:00

Sabato 13 e Domenica 14 Novembre a Bologna, presso il “PALANORD”, via Stalingrado 81, si terrà la “Mostra Mercato del Disco Usato e da Collezione”. La manifestazione con ingresso con ingresso continuato dalle 10:00 alle ore 19:00 è un’occasione unica dove tutti gli appassionati di musica potranno vendere, acquistare, scambiare e perchè no, farsi valutare dischi, CD e rarità del rotondeggiante mondo discografico. Un festival del vinile: sagomato, colorato, formato picture disc, 33g e 45g, CD, album, singoli, doppi, con copertine apribili, fluorescenti, in rilievo. Una gioia per gli occhi (e le orecchie, dato l’argomento trattato) dei molti estimatori del caro, vecchio disco. Come sempre il numero e l’importanza degli espositori presenti (oltre 120 tra italiani e stranieri) rende la manifestazione di Bologna uno degli appuntamenti più “appetitosi” per tutti i collezionisti del settore e per i semplici appassionati. Anche quest’anno sarà presente alla manifestazione una nutrita rappresentanza di espositori stranieri (austriaci, belgi, francesi, tedeschi, inglesi ecc...), che potranno certamente soddisfare con il loro materiale anche i collezionisti più esigenti.
I nostalgici del vinile e i collezionisti più accaniti potranno trovare, all’interno del salone, edizioni limitate importate dal Giappone, dalla Francia, dall’Inghilterra e dagli U.S.A.. Pezzi di plastica neri per un vero e proprio museo del modernariato, dischi fuori catalogo, introvabili, capaci di resistere all’usura del tempo, dei graffi e della polvere, perchè accuditi con la passione maniacale dell’amatore. All’interno della rassegna sarà possibile, inoltre, trovare DVD di gruppi musicali, magliette, gadgets vari, oggetti promozionali, vecchie riviste, fanzines e manifesti che in certi casi, sono ormai diventati delle autentiche rarità, oltre che delle testimonianze culturali delle diverse epoche a cui appartengono. Per i “patiti” della musica italiana segnaliamo l’etichetta “On Sale Music”, una delle poche e agguerrite label specializzate nel recupero del repertorio degli anni ‘60 e non solo.
Gli anni '60 in generale sono quelli che ancora oggi riscuotono più successo: i brani di quel favoloso periodo sono ricercati non solo dai collezionisti ma anche dai semplici amanti delle canzoni, i quali alle fiere ricercano il pezzo particolare, legato magari a qualche ricordo di gioventù. Non è pero difficile imbattersi in giovanissimi ma agguerriti ricercatori di canzoni di più di trentacinque anni fa, scoperti magari con i dischi di papà. Anche il decennio successivo - gli anni '70 - con gli eccessi barocchi del rock progressivo e i furori del punk, sono oggi riscoperti e molto seguiti. Per quanto riguarda gli artisti italiani i gruppi che vantano il maggior numero di affezionati ed accaniti collezionisti sono sicuramente Pooh, Nomadi e New Trolls, anche se i Litfiba si guadagnano una menzione d'onore, viste le quotazioni raggiunte dai loro primi lavori. Nel contesto delle voci femminili le più collezionate sono Madonna e Mina (ogni anno si contendono la palma delle più collezionate in assoluto!) seguite da Patty Pravo, Mia Martini e Raffaella Carrà.
Tra i solisti italiani troviamo Lucio Battisti e Fabrizio De Andrè, sicuramente i più collezionati in assoluto, visto che le loro canzoni e i loro dischi sono passati attraverso due generazioni. Impossibile dimenticare anche Adriano Celentano, Claudio Baglioni, Renato Zero, Luigi Tenco e Franco Battiato.Le sue ultime produzioni sono: il Volume 20 della saga di compilation Magic Bitpop, contenente alcune gemme di gruppi beat degli anni '60 italici. I nomi più ricercati dai collezionistisono i grandi della musica leggera o pop che dir si voglia: alcune stampe italiane di Beatles o di Rolling stones hanno raggiunto quotazioni ragguardevoli
Tra i solisti svetta sempre lui, “ Il Re” ovvero Elvis Presley che conta in Italia migliaia di collezionisti, disposti a qualsiasi cosa pur di aggiudicarsi un pezzo raro quale “Rock and roll Rhapsody” (l’ormai mitizzato Ep a forma di palla di Natale).
L'interesse nei confronti di singoli artisti o gruppi è divisibile in maniera eguale, nel senso che non c'è un settore che prevale nei confronti di altri. I fan più accaniti sono rivolti a formazioni straniere come Beatles, Rolling Stones, Queen e anche relativamente "moderne" come Iron Maiden Metallica. Anche nei confronti dei singoli interpreti stranieri si segnalano tra i più collezionati Elvis Presley, David Bowie e Elton John.

KOLOSSEO Associazione Culturale
Sede legale: BOLOGNA –Via Bentini 71/D – tel.051/700016-Fax 051/701310
http://www.kolosseo.com mail:info@kolosseo.com
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici