Mostra personale di_stanze di nicola traversoni

Segnalato da Passepartout Gallery

Passepartout Gallery

Categoria: Mostre

Data: dal 06 ottobre 2012 al 22 ottobre 2012

Indirizzo: VIA SEMPIONE, 239

Provincia: Milano

E-mail: passepartoutgallery@libero.it


PassepARTout Unconventional Gallery presenta dal 6 al 22 ottobre 2012 presso i propri spazi espositivi di Pero (MI) in Via Sempione, 239, di fronte al nuovo Polo fieristico internazionale di FieraMilano Rho-Pero, la MOSTRA PERSONALE
DI_STANZE
Espone Nicola Traversoni
Inaugurazione Sabato 6 ottobre 2012 – ore 18.00

DISTANZE… prendere le distanze, allontanarsi, distaccarsi… calcolando lo spazio, misurandolo, orientandosi davanti, dietro. Stanze, ambienti, luoghi, interni, esterni, itinerari. Percorsi, storie, sogni.

Il panorama dei videogames degli anni Ottanta e Novanta è ancora il tema ispiratore di queste opere inedite di Nicola Traversoni. Come nelle mostre personali precedenti Insert Coin e Love Islands, l’artista utilizzando un’originale tecnica grafica riprende l’estetica presente solitamente nei progetti di architettura e di arredamento.

I temi trattati sono presentati consapevolmente in assonanza o in antitesi tra loro nelle diadi morte e vita, amore e giustizia, favola e sogno, silenzio e rumore, gioco e ironia.
Death Penality.

All’interno della mostra Di_Stanze compare una serie composta da sette opere intitolata Death Penality.
Sette finestre per sette pene capitali: crocifissione, impiccagione, fucilazione, camera a gas, sedia elettrica e iniezione letale; sette aperture che invitano lo spettatore ad osservare la scena attraverso una visione generale, scenografica via via aggiornata e restituita da moltissimi particolari e simboli che si mischiano e si confondono.
La riflessione, su più livelli, si basa prima di tutto sul senso della morte e successivamente sulla pena di morte.
Le pene di morte, ancora oggi, sono in vigore presso moltissimi stati all’interno dei quali le autorità scelgono e decidono di porre fine a quello che viene definito il “giustiziato”: si tratta veramente di Giustizia? potrebbe essere definito omicidio?
La visione che ci offre l’artista risulta essere un’indagine intorno a tali domande, sulle risposte e sulle considerazioni in merito a questa tematica che, seppure nata con l’alba dei tempi, ci appare profondamente una piaga contemporanea.
Il senso dell’ironia e le immagini in stile videogame spiazzano, rafforzano e contrastano con la serietà che accomuna tutte le opere, scaturendo a chi guarda un senso di appartenenza e spaesamento.

Visitando la mostra Traversoni ci invita a percepire queste immagini come lo spettatore di un evento che si è appena svolto o che sta per svolgersi.
La struttura portante di ogni opera esposta è l’ironia: a volte manifesta altre sottointesa, ma sempre presente come espediente per bilanciarne o rafforzarne il contenuto.

La sequenza temporale tipica del videogame è espressa in alcuni lavori come fermoimmagine in altri come narrazione in movimento e sequenza di eventi.

Nell’esposizione, accanto alle opere di carattere grafico stampate su tela o su forex oppure prodotte direttamente su fogli, il pubblico potrà visionare anche prodotti di design e piccole installazioni che riprendono e modificano l’attività di tra i più classici giochi ricreativi per bambini e adulti.

Presentazione a cura di Marina ARENSI.

Ingresso libero.

info: passepartoutgallery@libero.it – Curatrice Elena Ferrari telefono: 3382144483.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici