Municipio di asolo

Categoria: Mostre

Data: dal 27 gennaio 2015 al 10 febbraio 2015

Indirizzo: Treviso

Provincia: Treviso

E-mail: stampa.ufficiomilano@gmail.com


 Ha aperto i battenti Sabato 17 Gennaio, con un raffinato vernissage in presenza del professor Vittorio Sgarbi, l'esclusiva mostra collettiva presso il Municipio di Asolo e il Museo Gipsoteca Canova di Possagno (Treviso) in cui si possono ammirare anche i pregiati acquerelli di Luciano Tonello. L'evento è organizzato dal manager produttore Salvo Nugnes e rimarrà allestito nel rinomato contesto istituzionale fino al 10 febbraio 2015.

Sull'artista vicentino è stato scritto "Possiede un itinerario artistico versatile, che lo segnala per la genialità costruttiva e l'inserimento di simboli e grafie di sicuro interesse, con soluzioni unitarie ricche di allusioni a culture antiche e a forme dell'arte e della scrittura dell'antico Egitto. Altra sua qualità è l'indubbia duttilità e maestria nella resa del ritratto, che consiste nell'arte della linea che privilegia rispetto al volume". Le opere possiedono un segno nitido, una linea pulita e leggera, un contenuto formale bidimensionale e un uso delicato del colore.

Tonello spiega "La linea per me fa parte del mondo del sogno e per questo essa ha una parte privilegiata nella mia pittura". Del regno delle piramidi riesce a cogliere molto bene il simbolismo floreale, sul quale sottolinea "I fiori sono il regno, il trionfo e il messaggio dei colori. Prediligo il giallo, colore della luce, che prorompe e si fa vita". Nel descriverne l'espressione stilistica peculiare è stato commentato "La sua pittura è una grande avventura di poesia, che si colloca nel versante di un paesaggio, che è grammatica dello spirito, simbolo arcaico e moderno del mistero e degli eventi della storia, una sorta di destino dell'immagine".



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici