Noir su bianco

Segnalato da Barbara Badetti

Barbara Badetti

Categoria: Mostre

Data: dal 26 marzo 2014 al 24 aprile 2014

Indirizzo: via Larga 6 ang. via Santa Tecla, Milano

Provincia: Milano

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19

Referente: Jacopo Girelli

E-mail: info@barbarabadetti.com


“Noir su Bianco” acqueforti e chine di Barbara Badetti

A cura di Jacopo Girelli



Banca Mediolanum, Family Banker Office - via Larga 6 ang. via Santa Tecla, Milano



Inaugurazione: Mercoledì 26 Marzo 2014, ore 19.30 (su invito).

Apertura al pubblico: dal 27 Marzo al 24 aprile, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.00. Ingresso libero

Si inaugura a Milano il 26 marzo la mostra di Barbara Badetti “Noir su bianco”, incentrata su un ciclo di acqueforti nate dall’unione di due grandi passioni dell’autrice: il bianco e nero e la musica. Le acqueforti presentate sono, infatti, la trasposizione delle visioni nate dall’ascolto della musica dei Belladonna (band italiana nota per la collaborazione con il compositore Premio Oscar Michael Nyman e per l'inclusione nel ballot dei Grammy Awards nel 2008 e), i cui testi carichi di suggestioni teatrali e noir hanno ispirato immagini che nell’acquaforte hanno trovato la tecnica ideale per prendere vita.
Non è casuale la scelta di questa tecnica, inoltre, considerato anche la passione per William Blake, che proprio con una tecnica chiamata “acquaforte a rilievo” illustrava le proprie poesie, e per Gustave Doré, incredibile illustratore di grandi opere letterarie. Testo e immagini diventano quindi un tutt’uno in “Noir su Bianco”. 
Accanto alle acqueforti, vengono esposti 4 ritratti a china “a pennello asciutto”, tecnica che consente un’incredibile intensità di chiaroscuro di sicuro impatto visivo.

Barbara Badetti, italiana nata in Marocco, fin da bambina ha manifestato la sua passione per il disegno e la fotografia. Ha iniziato a studiare giovanissima sotto la guida del noto pittore Andrea Sala, apprendendo da lui svariate tecniche disegnative e pittoriche e diplomandosi nel 2000 presso la Scuola di Affresco da lui fondata a Monza. Il bianco e nero è per Barbara la chiave grazie alla quale stabilire una stretta intimità con i soggetti prescelti (sia in campo pittorico che fotografico) ed approfondire la sua ricerca artistica, estetica e psicologica, ricerca che ritiene potrebbe essere talvolta turbata dall'invadenza del colore. Non stupisce quindi che tra le tecniche che predilige vi siano la penna, la china e l’acquaforte.

Informazioni: 
JACOPOGIORGIO.GIRELLI@bancamediolanum.it; 
info@barbarabadetti.com
Sito:
www.barbarabadetti.com



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici