Oltre il suono il colore - personale di pittura di nunzio di fabio

Oltre il suono il colore - personale di pittura di nunzio di fabio Segnalato da Pixie

Pixie

Categoria: Mostre

Data: dal 01 settembre 2011 al 17 settembre 2011

Indirizzo: via Monte Maiella, 93 - Lanciano

Provincia: Chieti

Orario di apertura: dalle 17.00 alle 24.00

Sito internet: www.nunziodifabio.com

Referente: Raffaella Tenaglia

E-mail: info@pixiepromotion.it


La Pixie Promotion – comunicazione, eventi e creatività – con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lanciano (Ch) e il sostegno e la collaborazione di partner sensibili alla promozione culturale, organizza “OLTRE IL SUONO IL COLORE – Personale di pittura di Nunzio Di Fabio”, in esposizione da giovedì 1° settembre a sabato 17 settembre 2011 all’interno dello spazio espositivo temporaneo in via Monte Maiella, 93 - Lanciano (in corrispondenza del Faro di Aldo Rossi).
Nunzio Di Fabio è uno degli artisti autoctoni selezionati per partecipare all’Esposizione Internazionale d’Arte della 54a Biennale di Venezia (edizione curata da Vittorio Sgarbi), nella sede regionale del Polo Museale Santo Spirito di Lanciano (in corso dal 24 luglio al 27 novembre 2011).
Altre opere dello stesso artista sono esposte anche nel centro storico della città di Lanciano, all'interno dell'Osteria Patria - vico 1 Corsea n. 12 - partner dell’evento.
Per l’occasione, le opere dell’artista sono diffuse in vari punti della città (nei pressi del Faro in via Monte Maiella, nel centro storico all’Osteria Patria, nel Polo Museale S. Spirito) con il chiaro intento di promuovere i luoghi che accolgono l’arte, invitando il pubblico a scoprirli e frequentarli in modo dinamico.
L’evento è inserito nel cartellone eventi ufficiali del 178° anno delle Feste del Settembre Lancianese.

Inaugurazione mostra: giovedì 1° settembre dalle ore 19.00 - con aperitivo e performance musicale di LO’ Project (Lorenzo Marfisi) – ingresso libero.

Orari di apertura spazio: dalle 17.00 alle 24.00 circa
per visite in orari differenti telefonare al +39 333 7329612 oppure al +39 329 6334543

 


PARTNER EVENTO:
BANCA di CREDITO COOPERATIVO Sangro Teatina – OFFICINA D’INTERNI – OSTERIA PATRIA
MUSICA Fà – Caffè ROXY – Il Bijoux della Frutta – VENDITTI – Gruppo PRIMANTE
Impresa Edile SCARINCI Elio – ART NOUVEAU Grafica e Stampa

IMPORTANTE! PRENOTANDO UNA CENA PRESSO L’OSTERIA PATRIA CON IL VOLANTINO DELLA MOSTRA, SI HA DIRITTO A UNO SPECIALE TRATTAMENTO DI CORTESIA: 20% di sconto. Info Osteria Patria: Telefono 0872 45043 - Cellulare 333 8395366 - http://www.osteriapatria.it


Ufficio Stampa: info@pixiepromotion.it - tel +39 329 6334543


NOTA CRITICA SULL’ARTISTA:
Nunzio Di Fabio dipinge arte non figurativa, ispirandosi alla Musica – primordiale musa creativa. L’intento che si rinnova in ogni suo gesto creativo è oltrepassare la soglia sonora d’origine, per spalancare gli occhi sull’universo dell’anima che ascolta e dialoga con la Natura, anche attraverso forme cromatiche. Con il colore di campiture informali, stese con risolutezza e impronta materica, l’artista mira a rendere visibile il cieco desiderio del compositore. Nel ritmato alternarsi di toni caldi e freddi, Di Fabio rappresenta scale di note, accordi, umori e armonie musicali; traduce sulla tela possibili emozioni e sensazioni suscitate, captate, prodotte dallo spirito, interpretando con perizia tecnica e senso dinamico un percorso immaginifico, principalmente sensoriale.
Raffaella Tenaglia

BIOGRAFIA di Nunzio Di Fabio:
Nato a Canosa Sannita (Ch) nel 1967, Nunzio Di Fabio inizia a 15 anni il percorso artistico, usando esclusivamente china e matita su carta. Dopo questa parentesi (1982 - 86), si trasferisce a Bologna dove si iscrive alla facoltà di Scienze Politiche, conseguendone la laurea. È il 1992 quando la matita diviene colorata per creare unicamente dei "Mandala" (simbolo forza), forme geometriche simmetriche con l'applicazione del colore che rispetta una proporzione Pitagorica. Nel '96 si trasferisce a Roma, custodendo quel senso di equilibrio con il quale effettua l'innesto della mente: dal singolare all'universale.
Tra le esposizioni hanno la preminenza la mostra internazionale del fumetto, a S. Marino; il 1° premio "Caldari Murales"; la partecipazione al restauro di Villino Cagiati (stile Liberty); la collettiva nella galleria "Angelo Azzurro" e "Zeroseven" (Roma); le personali di pittura ad Ortona (Chieti), Fregene (RM), Fiumicino (RM), Bologna, Miramar (Argentina). È invitato dalla H.P. alla HypeGallery di Milano per la prima mostra svolta in Italia di opere riprodotte in stampa. Partecipa nel 2006 alla collettiva presso la galleria Pancaldi (Roma), esponendo con Schifano, Alinari, Angeli, Pozzati, Festa ed altri importanti pittori contemporanei. Espone alla Biennale FreeArte 2007 presso la galleria Il Canovaccio-Studio Antonio Canova, nota come lo studio dello scultore Canova. situata nel cuore del centro storico di Roma, con opere di artisti di fama internazionale, quali Mimmo Rotella, Sandro Chia, Pietro Annigoni, Omar Galliani, Antonio Bueno, Bruno Ceccobelli, Paul Kostabi, ed altri noti pittori. Sempre nel 2007 espone in collettiva con Ugo Attardi, Alberto Sughi, Enrico Benaglia, Aldo Riso ed altri artisti presso l'Accademia di Romania. Invitato al festival Roma Arte 2008 nell'Ambasciata della Repubblica Araba d'Egitto, ha esposto con Giorgio De Chirico, Renato Guttuso, Franco Angeli, Piero D'Orazio.

2010
• Mostra internazionale Italia arte 2010 Villa Gualino – Torino
• Pinacoteca Civica di Imperia – Imperia
• Galleria Brehovà – Praga
2011
• Mostra internazionale Italia arte 2011 Villa Gualino – Torino
• Istituto di Cultura di Copenhagen
• Galleria Cassiopea – Roma
• Macro di Roma – videoinstallazione per “Notte degli Italici: diritto agli autori”
• Lanciano – Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia - padiglione Italia Regione Abruzzo - Polo Museale S. Spirito.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici