Piazza d'uomo

Segnalato da Chiara.serri

Chiara.serri

Categoria: Mostre

Data: dal 05 maggio 2012 al 24 giugno 2012

Indirizzo: Via Villa Superiore, 32

Provincia: Reggio Emilia

Orario di apertura: sabato e domenica ore 10.00-12.30 e 15.00-18.30, da martedì a venerdì su prenotazione

Come arrivare: Luzzara

Sito internet: www.fondazioneunpaese.org

Referente: Simone Terzi

Per informazioni: 0522 977612

E-mail: info@fondazioneunpaese.org


Sabato 5 maggio 2012, alle ore 17.00, presso l’Ex Convento degli Agostiniani a Luzzara (Via Villa Superiore, 32), sarà inaugurata la collettiva Piazza d’uomo, inserita nel circuito delle mostre collegate a Fotografia Europea.
L’esposizione, curata da Simone Terzi, è promossa dalla Fondazione Un Paese di Luzzara e dal Circolo degli Artisti di Reggio Emilia, con il patrocinio di Comune di Luzzara, Provincia di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna ed IBC, grazie al sostegno di Sabar.
In mostra, oltre cento opere realizzate dai fotografi del Circolo degli Artisti e del Colorclub Berlin-Treptow, per delineare una doppia visione del tema comunità attraverso il confronto tra il paese Luzzara e la metropoli Berlino. Un progetto che rivela inaspettate affinità perché, come scrive Massimo Zamboni in catalogo, «ogni paese, anche il più remoto, non è mai solo al mondo».
L’esposizione sarà visitabile fino al 24 giugno 2012, sabato e domenica ore 10.00-12.30 e 15.00-18.30, oppure su appuntamento. Per informazioni: 0522 977612 - www.fondazioneunpaese.org.
La collettiva è parte di un più ampio progetto coordinato dal Circolo degli Artisti di Reggio Emilia, che prevede anche mostre presso il Complesso Monumentale del Mauriziano (www.circolodegliartistire.com) ed il Museo dei Cappuccini (www.museocappuccini.it) a Reggio Emilia, oltre ad una serie di conferenze, in programma dal 5 al 29 maggio 2012.
Sabato 5 maggio (Ex Convento degli Agostiniani, Luzzara, ore 18.00), domenica 6 maggio (Il Mauriziano, Reggio Emilia, ore 18.00) e martedì 8 maggio (Museo dei Cappuccini, Reggio Emilia, ore 21.00) si terranno tre relazioni a cura di Enzo Carli, docente di Cultura e Sociologia della Fotografia presso l’Università di Camerino. Ogni martedì sera, alle ore 21.00, presso il Museo dei Cappuccini, saranno inoltre organizzate conferenze a tema fotografico, con interventi di Ivan Zuliani (15 maggio), Marzio Dall’Acqua (22 maggio) e Simone Terzi (29 maggio). Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito, non è necessaria la prenotazione.
Accompagna l’esposizione un ricco catalogo (Stilgraf, 2012), con presentazioni di Nadia Calzolari, Giovanni Catellani, Enrico Manicardi, Alberto Spelda e testi critici di Giuseppe Berti, Enzo Carli, Simone Terzi e Massimo Zamboni.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici