Picta fabulas: autori di storie, autori di immagini

Picta fabulas: autori di storie, autori di immagini Segnalato da Atbartgallery

Atbartgallery

Categoria: Mostre

Data: dal 26 gennaio 2017 al 09 febbraio 2017

Indirizzo: Corso Verona, 21 Torino

Provincia: Torino

Sito internet: www.atbassociazioneculturale.com

Referente: Alessandro Allocco

E-mail: atbartgallery@gmail.com


 Gennaio 2017 – Torino
Atb Associazione Culturale, presso il suo spazio espositivo ATB Art Gallery, Corso Verona, 21 – 10152 - Torino, al via la rassegna “ PICTA FABULAS”- Racconti ed immagini, dedicata alle opere di artisti illustratori, grafici e scrittori contemporanei.

-Torino -
Illustratori, grafici, scrittori, saranno di scena per tutta la prima metà del 2017 negli spazi espositivi di Atb Associazione Culturale & Art Gallery in una rassegna dal titolo “Picta Fabulas”. Terminata la panoramica sugli artisti contemporanei legati a Torino che ha fatto parlare di sé per tutto il 2016, Atb Associazione Culturale intende approfondire le relazioni tra linguaggio verbale e linguaggio visivo attraverso racconti che diventano immagini ed immagini che si trasformano in racconti. Protagonisti delle esposizioni che saranno organizzate fino a giugno: illustratori, grafici e scrittori che si trasformeranno in “Troubadores” dell’era contemporanea declamando e illustrando le loro opere. In realtà l’idea non è affatto nuova visto che già un vecchio adagio recita “un’immagine vale più di mille parole”. Nuovo è però l’approccio: non solo dalla storia al quadro e dal quadro alla narrazione, ma anche e soprattutto dall’immagine mentale che il lettore trae dal racconto al racconto pensato attraverso l’immagine di un artista; punti di vista convergenti nella teoria a volte divergenti nella pratica. Dal superbo racconto per immagini della Colonna Traiana, agli intenti cronistici delle conquiste normanne di Guglielmo il Conquistatore che l’autore ha voluto ricordare sull’Arazzo di Bayeux gli artisti della rassegna concepiranno i loro lavori come narrazioni ed i narratori le loro storie come affreschi epici e vividi; lunghi nastri da srotolare come fossero antichi papiri istoriati. Ci sono quadri che sembrano aspettare che qualcuno li racconti e ci sono storie che anelano ad essere illustrate. In questo sforzo creativo tra narrazione e raffigurazione è la novità proposta da Atb Associazione Cultuale in cui due modalità espressive diverse: il linguaggio visivo fatto di linee, colori, luce, spazio, volume e quello verbale di frasi, retorica, ritmo, aggettivi o avverbi, si uniscono in una “tela” di enorme efficacia. Un ulteriore passo avanti per l’associazione che vuole essere espressione della contemporaneità fatta di comunicazione, internet, social media e che intende raccontare la realtà in maniera del tutto diversa dal passato, non solamente attraverso il dettaglio virtuoso dei pittori o la perfezione della scultura, ma nell'anima e nel pathos che i contemporanei esprimono attraverso i loro lavori, nelle loro difficoltà quando affrontano il vivere la cultura nel presente, quella cultura che non conosce un verbo unico ma è costituito da una moltitudine di intrecci, stimoli e segnali di cui il fare artistico diventa genuino interprete e non mero imitatore.
“Picta Fabulas” inaugura giovedì 26 gennaio 2017 con la presentazione del progetto (che diverrà proposta editoriale ad opera di Atb Edizioni) da parte del Presidente dell’Associazione Alessandro Allocco, ideatore e curatore della rassegna .

CURATELA
Alessandro Allocco

“PICTA FABULAS” racconti ed immagini – dal 26 gennaio al 9 febbraio 2017 – Vernissage giovedì 26 gennaio h. 18,30 Atb Associazione Cultuale & Art Gallery- Corso Verona, 21 – 10152 Torino

Opere in mostra di:
Andrea Abre – Luigi Aimè - Paola Basso – Raffaella Morgan – Federica Zancato


“PICTA FABULAS” racconti ed immagini – 26 gennaio, 9 febbraio 2017 – Atb associazione culturale & Art Gallery, corso Verona, 21 – 10152 Torino – Info: Mobile +39 333 3625949/ W: www.atbassociazioneculturale.com – E: atbartgallery@gmail.com / Orari di apertura: lunedì-venerdì 10,30/13,00 – 16,00/18,00 sabato e altri orari su appuntamento – Ingresso libero



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici